Il Carnevale della Montagna a Campolo 1985 – Attenti al lupo!
2023/02/15, Campolo – Grizzana Morandi – Tempo di Carnevale, ancora una settimana e si entra in Quaresima, il periodo che precede la Pasqua. Tradizione voleva che in questo periodo non si facessero feste o sfilate ma i “tempi moderni” hanno ormai superato tali divieti!
Tempi moderni anche per la comunicazione e il filmato di Giampaolo Mascagni pubblicato anni fa sul canale YouTube di Vergatonews24 (vedi in fondo alla pagina) ha richiamato alla memoria vecchie VHS ormai “stagionate” tenute non so dove… trovate e arrivate fin qui.
Vedi il video su Facebook qui; https://www.facebook.com/VergatoNews24/videos/2166768306865246
Oggi mandiamo la più vecchia, quella dell’edizione 1985 in versione ridotta, restaurata e rimasterizzata in digitale. A seguire… altre stagioni!
Tra i vari personaggi del video, l’intervistatore… riconosciuto e contattato ha rilasciato questo breve scritto.
Da questi filmati amatoriali e dalle foto emerge lo spirito che ha da sempre animato il carnevale di Campolo : amicizia, divertimento, simpatia, cose buone da mangiare….
E la gente ha risposto… 3 mila e forse più persone hanno per anni raggiunto il borgo, trovando parcheggio anche a 2/3 chilometri di diatanza…
Vin brulè a fiumi ( si parla di 10 damigiane di vino rosso nelle edizioni più frequentate), crescentine fritte a volontà ( un quintale di farina e forse più) .
Il divertimento per noi che partecipavamo iniziava un mese prima . Si decideva cosa fare e che allestimento dare al carro.
Si trovava il garage dove allestire il carro agricolo che diventava via via una nave pirata, un ring di pugilato, un apoteosi di bambini, un ospedale e via divertendoci.
Poi c’erano le maschere singole, vestite nei modi più strani.
Io di solito usavo vecchi vestiti del guardaroba di mamme e nonne ed amici agricoltori….
Quello era il divertimento…e tutto finiva in una cena di smantellamento (ora si chiamerebbe finissage….)
Da quello che ne so i primi che pensarono di portare un carro tirato da buoi in centro a Campolo tutti mascherati furono i fratelli Bruni del Mulino della Cerreta…
Ricordo Domenico, uno dei fratelli, mascherato da pellegrino con le scarpe a due punte, una davanti ed una indietro così poteva camminare in avanti e a ritroso….
Stefano Vannini – 2023