1° Cronoscalata Vergato-Cereglio: Pagine di storia, il ritorno

2023/06/01, Vergato – La seconda puntata dei documenti del tempo dall’Archivio di Pasquale Colombi

Nedo Coppini su Pistoia Corse News:

1° CRONOSCALATA VERGATO-CEREGLIO – IL RITORNO DELLA VERGATO-CEREGLIO.

La collaborazione del Comune di Vergato e della Pro-Loco Cereglio con la Pistoia Corse fa rinascere la gara.

Un altro prestigioso sigillo va ad aggiungersi alla Scuderia Pistoia Corse in fatto di organizzazione. Dopo il “Città di Pistoia”, lo Slalom di Gello-Sarripoli ed il Rally dei 3 Comuni, senza contare il Salone dell’Auto Expo, ecco la rinata Vergato-Cereglio, gara automobilistica in salita, che in passato vanta prestigiose edizioni, e con nomi dei vincitori abbastanza eclatanti.
Così la Pistoia Corse ripropone questa gara dopo tre anni di assenza cón un percorso identico a quello che era stato negli anni passati. Per questa nuova edizione sono state ammesse oltre alle autostoriche anche le vetture di gruppo B e le GR.N scadute di omologazione. L’affluenza di pubblico è stata notevole nonostante la pioggia che è caduta incessantemente sia il sabato che la domenica.
Oltre alla nostra scuderia vanno menzionati il Comune di Vergato, la Pro- Loco di Cereglio, TACI di Bologna, i quali hanno dimostrato tutta la loro buona volontà, per riportare in auge questa gara dal tracciato stupendo ed impegnativo.

Vincitore assoluto della gara è risultato Franco Cinelli della Sport & Motori di Prato, su Osella P/A12, con il tempo di 5’06″23 alla riguardevole media di oltre 95.223; e dobbiamo considerarla più che buona visto come il percorso era bagnatissimo. E certamente tenere in strada queste vetture sul bagnato risulta addirittura difficile.
Alle spalle del vincitore, Luca Pacini con una vettura identica, e sempre per la stessa scuderia; indubbiamente la coppia della Sport & Motori non ha avuto rivali in grado di impensierirli.

Il “vedo” Giovanni Paganucci con la PRC/ BMW conclude al terzo posto assoluto, dimostrando tuttora di possedere qualità corsaiole notevoli. Va detto pure di uno scatenato Alessandro Bertuzzi, meglio conosciuto nel settore rally, oggi in gara con la Delta HF della Procar preparata da Alessandrini.

Alessandro si è assicurato la vittoria in gruppo A, ma vanta un quarto posto assoluto che dimostra come il pilota si è districato nei bagnatissimi tornanti del percorso. Un accenno per Alessandro Ancona pure lui rallysta a tempo pieno, ma oggi vincitore del gruppo N oltre che ottavo assoluto ed al debuttante nelle salite Bini Elbano nono assoluto e 2° di GR.N. Ma da questo momento dobbiamo occuparci dei “nostri” ragazzi, di quei protagonisti in una Vergato-Cereglio assai combattuta e bella; undicesimi assoluti Franceschini Dino, oltre che vincitore con pieno merito anche della sua classe, grazie ad una vettura scattante (la Symbol LM) capace di una migliore prestazione con asfalto asciutto.

Alle spalle di Franceschini, Franco Breschi in netta difficoltà con la sua Lucchini SP/ 91 causa la pioggia; Franco come ben sappiamo, non ama davvero il terreno scivoloso, contrariamente ad altri piloti che su questo terreno vanno davvero forte. Nicola Franceschi su Peugeot 205 Rally è appena quinto di classe causa una innocua uscita di strada, subito rientrato, ma il tempo perso era davvero prezioso. In classe N/2000, Vincenzo Bernardi con la Renault CLIO, si è classificato settimo, mentre al nono posto troviamo Alessio Pucci con la Peugeot 309 GTI 16V. Alessandra Materazzetti è quarta di classe in N/2500 su Renault 5 GT Turbo al termine di una corsa difficile per lei causa la pioggia.
In classe A/1300, con la Peugeot 205 Rally, Alessandro Gai è secondo dietro a Bergamini, mentre alle spalle di Gai, ecco Antonio Ilari su Peugeot 205, e quarto si è classificato Andrea Guerretti su Opel Corsa.
Abbiamo parlato in partenza della validità di questa corsa per le Autostoriche; ebbene i nostri hanno fatto il diavolo a quattro per potersi imporre; dobbiamo dire che ci sono andati vicini con Massimo Cappellini su Fiat 124 Spider, il quale si è piazzato al secondo posto, precedendo il nostro “Presidentissimo” Alessandro Carrara con la Fulvia HF 1600 giunto terzo. Chi non ricorda questa coppia?; Carrara-Cappellini in tempi passati (mica tanti), formavano il tandem con la Porsche Carrera nei rally toscani e alcune volte in gare internazionali.
Concludiamo con l’augurio di ritrovarsi per la prossima edizione di una Vergato-Cereglio sempre più al TOP.
Nedo Coppini
Nell’articolo: Ilari Antonio Peugeot 205 Rally GR.A
Materazzetti Alessandra Renault 5 GT Turbo GR.N