Malerba the Band – Da Berlino Nord a “Vivere o sopravvivere” sulle ali della libertà
2023/08/23, Grizzana Morandi – Monteacuto Ragazza – Un concerto, una serata piena, un palco sull’erba a significare la comunanza con il pubblico presente numeroso, per il luogo e il periodo.
Un momento emozionale che passa da temi sociali come il lavoro, i fatti di cronaca, con un brano dedicato a Emanuela Orlandi, i temi della vita… l’essere o non essere… vivere o sopravvivere, la libertà individuale, un momento di poesia con le parole di Valeriano Bruni, due ospiti, un batterista side man con esperienza a livello internazionale, Claudio Negri e un giovane che ha voluto portare il suo contributo alla serata con un suo intervento, Luca Paganelli.
Il tema della serata è stato quello di voler ricordare un amico, un figlio, un uomo conosciuto da tante persone presenti: Lele.
Non esistono bilanci su come è andata la serata, non è questo il tema, lasciamo al tempo di dire la sua. Il gruppo Malerba the Band ha portato 10 pezzi di loro produzione, forse saranno 20 il prossimo anno come ci ha ricordato Valeriano, voce del gruppo.
Per i non più giovani… si è riproposta l’atmosfera dei concerti o “serate informali” di Francesco Guccini, al campo sportivo di Pavana, (con il fiasco vicino alla sedia…), con un passaggio veloce (immaginario) di Vasco Rossi, e Fabrizio de Andrè… questa volta .
Un noto musicista vergatese presente tra il pubblico ha commentato il giorno dopo: quando si parla di giganti come Guccini, Vasco e De Andrè è molto difficile andare oltre ma questi sono giovani hanno possibilità!
Vedremo cosa riserva il futuro a questi ragazzi che chiamare artisti sarebbe un diminutivo.