Ma la promozione del territorio chi la fa? Ci pensa “Appennino Bolognese” feste, sagre, mercati… basta un click

2023/10/05, Vergato – Perchè questo articolo? Purtroppo per scelta redazionale Vergatonews24.it non può pubblicare volantini, locandine avvisi di feste e manifestazioni, fatta eccezione per i collaboratori e coloro che si sono prodigati affinchè Vergatonews24.it potesse nascere e crescere mettendo a disposizioni archivi, video, racconti, inviti alle manifestazioni etc.. etc.. facile individuare in questa categoria il Gruppo Alpini di Vergato, l’AVIS e i F.lli Venturi, VergatoArte del dott. Martinelli, e tanti altri ancora presenti fin dall’inizio sul blog.

Ma il problema dell’informazione sugli eventi in calendario interessa anche noi come cittadini, troppe volte ci sentiamo dire da un conoscente… perchè non c’eravate… Risposta; perchè non lo sapevamo!

Ma qualche cosa di esistente sebbene non sufficientemente pubblicizzato e soprattutto, a nostro avviso, migliorabile nella gestione c’è, è molto valido, è ben strutturato e ha un grosso potenziale di utilizzo per gli eventi e le manifestazioni quando sarà aperto alle associazioni, Pro Loco, e a tutti i gestori di pubbliche utilità come circoli culturali o sociali che organizzano eventi.

Non meglio va l’agenda eventi dell’Unione dei Comuni dell’Appennino (clicka qui)

Diamo sicuramente la nostra disponibilità a inserire un banner sulla nostra Home se tutto questo venisse realizzato. (Attualmente inserito in modalità sperimentale nella colonna dx.)

Per coloro che cercano le informazioni sul territorio dove vivono, feste, sagre, mercati, manifestazioni, informazioni sul territorio, Tartufeste in arrivo… inutile arrangiarsi in maniera casereccia… esistono siti professionali gestiti da professionisti.

19 redazioni locali, 20 Comuni da Camugnano a Vergato passando per Sasso Marconi, Val Samoggia, Bazzano.

Allora tutto bene? NO! La struttura c’è, mancano i dati per riempire i calendari, occorrerebbe inserire gli eventi anche delle manifestazioni minori e non strettamente legati ai grossi eventi. Un lavoro di completamento che richiederebbe coordinamento tra le varie sinergie al di fuori dai campanilismi locali. Compito dei sindaci? Delle Pro Loco? Della Regione?

Ma cos’è “Appennino Bolognese”?

Appennino Bolognese Sistema Informativo Regionale per il Turista (salva la pagina)

Nato nel 1997 il Sistema Informativo Regionale per il Turista, progettato e coordinato dal Servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche della Regione Emilia-Romagna, rappresenta un sistema unico nel suo genere per la mole delle informazioni presenti, per l’ampiezza dei territori cui si riferiscono e per il suo modello organizzativo.

Il sistema si basa, infatti, su 19 redazioni locali, che operano in autonomia per valorizzare il proprio territorio attraverso siti locali che consentono di mettere a disposizione una grossa mole di dati turistici omogenei e aggiornati.

La redazione dell’Appennino Bolognese, la cui gestione è stata affidata dalla Regione Emilia-Romagna all’Unione dei Comuni dell’Appenino bolognese, è composta dai 20 Comuni: Camugnano, Castel D’Aiano, Castel Di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Granaglione, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Loiano, Marzabotto, Monghidoro, Monterenzio, Monte San Pietro, Monzuno, Pianoro, Porretta Terme, San Benedetto Val di Sambro, Valsamoggia (Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno) Sasso Marconi e Vergato.