Giovanni Battista Pasini Sindaco di Lama Mocogno premia Contini & Carboni e la Mela Rosa Romana
2023/10/14, Riola – Vergato – L’azienda storica di Contini e Carboni, con sede a Riola di Vergato, premiata a Lama Mocogno (Mo) dove si era recata a portare la mela Rosa Romana e i suoi derivati.
A ricevere il premio dal sindaco Giovanni Battista Pasini, il giovane Mattia Carboni, a lui spetta il compito di portare avanti la mission legata al prezioso frutto dell’Appennino.
“Parmigiano Reggiano da gustare” è una rassegna, giunta alla 18^ edizione, che si è svolta nel centro storico del paese, nei giorni dal 29 settembre al 1° ottobre.
È un evento che pone al centro il “Re” dei formaggi, di cui Lama Mocogno è storicamente territorio di produzione, con le sue aziende zootecniche ed i caseifici di trasformazione e vendita; oltre al Parmigiano Reggiano, la manifestazione, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, richiama numerosi visitatori e turisti, ed è una vetrina per i prodotti tipici del Frignano, oltre a molti altri, provenienti da varie regioni italiane.
Durante l’evento ci sono stati diversi momenti di natura convegnistica, volti a promuovere la consapevolezza di produttori e consumatori sui temi della sostenibilità ambientale, della sicurezza sul lavoro e del legame fra prodotti di eccellenza e peculiarità del territorio. Questo appuntamento, consolidato negli anni, è l’unico ed il più importante di tutta la montagna modenese, organizzato in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano.
La mela rosa romana c’era!