Civediamoinpiazza – Parte la progettazione partecipata per valorizzare il centro storico di Castiglione dei Pepoli
2023/10/17, Castiglione dei Pepoli – CIVEDIAMOINPIAZZA!
Parte la progettazione partecipata per valorizzare il centro storico di Castiglione dei Pepoli
L’Amministrazione comunale di Castiglione dei Pepoli ha dato avvio, a settembre di quest’anno, a un percorso partecipato che porterà la comunità abitante, le imprese e i luoghi di ricezione turistica a elaborare collettivamente una strategia di sviluppo territoriale che coinvolgerà gli ambiti della residenzialità, del turismo e del commercio.
Questa elaborazione partecipata si focalizzerà prevalentemente all’interno del Centro Storico del Comune, ma terrà conto anche dei punti di forza, delle opportunità, dei valori e delle criticità dei territori più periferici, per finalizzare una visione di insieme che possa essere sempre di più a servizio della comunità locale. Questo percorso verrà guidato dall’Amministrazione comunale con il supporto di Area Proxima, società bolognese esperta nella rigenerazione territoriale e nell’innovazione sociale.
Il percorso continuerà a svilupparsi fino al mese di novembre 2023 compreso, attraverso momenti di confronto aperti alla cittadinanza e una raccolta dati diffusa per il Comune e funzionale agli obiettivi del progetto, per portare, entro la fine di quest’anno, a una sintesi collettiva.
Partire dall’abitare, dai flussi turistici che annualmente attraversano il Comune di Castiglione dei Pepoli e dalle attività commerciali che in esso coesistono potrà dare un quadro ampio e al contempo profondo delle volontà, dei desideri e delle istanze collettive, per riunirsi attorno a una visione comune.
“Nel 2018 abbiamo avviato un percorso partecipato per definire la strategia di rigenerazione urbana del centro storico del capoluogo – ha affermato Maurizio Fabbri, Sindaco di Castiglione dei Pepoli – . Una strategia ambiziosa che nel frattempo ha visto la maggior parte dei progetti individuati già realizzati o in via di realizzazione. Tutto questo oltre le migliori aspettative. Dai lavori fisici dobbiamo ora passare a quelli immateriali, ossia le strategie, le azioni e le politiche da attuare per rendere il centro del capoluogo un luogo più attrattivo in cui vivere, soggiornare o lavorare. Potenziare il centro storico, che è patrimonio di tutti, significa migliorare la qualità della vita di tutti”.
Fonte e immagini: Martina Mari – Ufficio Stampa Unione Comuni Appennino Bolognese