AUSL cerca il direttore di MEDICINA INTERNA denominata « U.O. MEDICINA VERGATO (SC)»
2023/11/10, Vergato – Segnala Dubbio –
EMISSIONE AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI DIRETTORE DELLA STRUTTURA COMPLESSA DELLA DISCIPLINA DI MEDICINA INTERNA DENOMINATA « U.O. MEDICINA VERGATO (SC)» NELL’ AMBITO DEL DIPARTIMENTO MEDICO DELL’AZIENDA USL DI BOLOGNA
Estratto dal documento originale;
Determina
per le motivazioni espresse in premessa, di emettere un bando di avviso pubblico per l’attribuzione dell’
incarico di direttore della struttura complessa della disciplina di MEDICINA INTERNA denominata « U.O.
MEDICINA VERGATO (SC)» nell’ambito del Dipartimento Medico dell’Azienda USL di Bologna, secondo lo
schema di bando di cui all’allegato A) alla presente determinazione.
PROFILO SOGGETTIVO
Al Direttore della struttura complessa «U.O. MEDICINA VERGATO (SC)» sono richieste le seguenti competenze professionali e manageriali:
Competenze professionali
Consolidata competenza professionale nella gestione di pazienti complessi, affetti da pluripatologie ed in condizioni di fragilità socio sanitaria.
Esperienza consolidata nelle interazioni collaborative con le altre UU.OO, soprattutto con il Pronto Soccorso e la rete della Emergenza territoriale.
Dimostrata capacità di collegamento con la rete delle cure intermedie, la domiciliarità, la rete delle case della salute ed i Medici di Medicina Generale al fine di garantire la continuità di trattamento dei pazienti del territorio di riferimento.
Competenze di governo clinico e comprovata esperienza a promuovere l’appropriatezza delle scelte diagnostiche e terapeutiche con particolare attenzione per l’appropriatezza terapeutica, le prestazioni intermedie di laboratorio analisi e radiologia e la prevenzione delle infezioni nosocomiali.
Capacità di attuare tecniche e strumenti per la gestione del rischio clinico, attraverso il monitoraggio degli eventi avversi, l’analisi degli stessi e la revisione continua dei modelli operativi.
Competenza nell’aggiornamento professionale sui temi propri della disciplina.
Competenze manageriali
Esperienze programmatorie in ordine alle attività di competenza delle UO finalizzate al raggiungimento degli obiettivi annuali di budget in termini di volumi, degenza media, tipologia delle attività, costi e risorse impiegate.
Esperienza in processi di cambiamento ed innovazione organizzativa dell’attività di degenza dell’area medica per intensità di cure e complessità assistenziale.
Esperienza nella costruzione, implementazione ed aggiornamento dei PDTA che coinvolgono l’area internistica, intra ospedaliera e transmurale.
Nello specifico, in considerazione della collocazione geografica della U.O.C.
Medicina dell’Ospedale di Vergato e dell’assetto degli altri ospedali di zona, sono richieste competenze cliniche-organizzative peculiari:
Capacità di definire il setting di trattamento appropriato per il Paziente in una realtà operativa- organizzativa priva di funzioni multidisciplinari a cui fare riferimento.
Capacità di misurarsi con percorsi organizzativi propri di realtà di medio-piccole dimensioni con professionalità e risorse diagnostiche distribuite su più sedi e gestite con l’istituto della pronta disponibilità su chiamata.
Comprovata esperienza nella gestione delle risorse umane con particolare riferimento ai processi di valutazione, valorizzazione delle competenze dei collaboratori, incentivazione e promozione dei percorsi di sviluppo professionale, progettando piani formativi coerenti con le attitudini personali e gli obiettivi aziendali e di Unità Operativa.
Capacità organizzativa e di leadership.
Fonte; Vedi documento originale completo – ASL Bologna