L’istituto Fantini ringrazia – Il Sindaco Giuseppe Argentieri chiude la strada dei Campi Sportivi
2023/11/13, Vergato – Ecco la felice conclusione che aveva visto coinvolti gli studenti del Fantini.
L’istituto Fantini a nome del dirigente, dei docenti e degli studenti tutti esprime un sentito ringraziamento all’amministratore comunale e al Sindaco Giuseppe Argentieri per aver dimostrato in questi anni attenzione e vicinanza alle problematiche organizzative e didattiche dell’Istituto e per aver disposto, in questi giorni, tramite ordinanza, la chiusura della strada, in particolari fasce orarie, al fine di consentire agli studenti l’accesso protetto ai campi sportivi per poter svolgere l’attività di scienze motorie in modo dignitoso.
A causa del forte aumento della popolazione scolastica che è stato registrato in questi ultimi anni e che dimostra l’alto gradimento da parte del territorio nei confronti dell’Istituto Fantini, la palestra della scuola non riesce più ad accogliere tute le classi.
La possibilità di svolgere l’attività di scienze motorie in modo dignitoso (senza concentrare due classi in palestra) è per la nostra comunità scolastica, che delle attività sportive curricolari ed extracurricolari ha fatto sempre un suo tratto identitario, fondamentale. In adolescenza l’attività fisica costruisce una medicina del corpo e dell’anima e ringraziamo di cuore Sindaco e Vicesindaco per aver accolto con sensibilità e in modo risolutivo questa problematica.
Fonte; prof.ssa Sara Ragno – Vicepreside, docente di diritto ed economia politica
Segnala Dubbio:
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO (REGISTRO GENERALE / 124 Del 11/11/2023
OGGETTO: DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE SULLA VIA BOLOGNA COMUNE DI VERGATO
Vista la richiesta pervenuta dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Fantini, in cui viene manifestata la necessità di garantire che, nelle ore dedicate all’attività fisico-motoria, il tragitto che viene percorso dagli alunni per raggiungere a piedi gli Impianti Sportivi del Capoluogo, e da lì fare ritorno a scuola a fine lezione, possa essere effettuato in sicurezza, essendo il tratto stradale interessato aperto al traffico veicolare;
Considerato che il tratto stradale in questione, e più precisamente quello che dalla sede dell’I.I.S. Fantini nella Via Bologna si collega con la S.S. 64, in corrispondenza dell’intersezione tra la via Costituzione e la via del Tennis, nell’arco temporale antimeridiano indicato dalla dirigenza scolastica non presenta un particolare traffico di veicoli, e la relativa chiusura al transito, quindi, qualora disciplinata a fasce orarie, possa soddisfare i requisiti di sicurezza per i pedoni in transito, senza pregiudicare al tempo stesso la funzionalità di raccordo con la strada statale per i residenti in zona;
Preso atto della comunicazione dell’I.I.S. Fantini, in cui vengono indicati gli orari di uscita dal plesso delle classi di alunni, nonché gli orari previsti per il rientro a scuola, limitando le uscite stesse alle sole giornate feriali dal lunedì, con cui occorrerebbe prevedere le seguenti fasce orarie di chiusura:
8:15-8:35, 9:40-10:20, 11:30-12:10, 13:10-13:30;
ORDINA
Il DIVIETO DI TRANSITO VEICOLARE nelle sole giornate feriali dal lunedì al venerdì del periodo scolastico, sulla via Bologna del Capoluogo di Vergato, limitatamente al tratto compreso tra l’ingresso dell’I.I.S. Fantini e l’intersezione della stessa via Bologna con la via della Costituzione e la via del Tennis, nelle seguenti fasce orarie:
8:15-8:35, 9:40-10:20, 11:30-12:10, 13:10-13:30;