Auguri di Buon 2024 nel ricordo della Schola Cantorum di Vergato
2023/12/30, Vergato – I grandi concerti della Scola Cantorum di Vergato che ha avuto il suo massimo “splendore” sotto la guida di Don Giorgio Pederzini.
Maestri famosi che si succedevano portando armonia e coinvolgimento.
Il ricordo di una chiesa stracolma con un “pubblico” elegante a sottolineare l’importanza dell’evento. Erano i tempi che si spianava il vestito o la pelliccia a Natale e quale occasione migliore per indossare l’ultimo acquisto. Natale e Pasqua le date fisse per questo rito, il resto dell’anno, solo quello che era indispensabile.
Un ricordo va ai primi che si prodigarono in questa impresa che arrivò a livelli altissimi non solo per le Messe di Natale e Pasqua ma la partecipazione alle festività importanti la sentivi dal momento che il coro si disponeva dietro all’altare. Una persona umile ma decisa nel ruolo di corista era l’Angiolina Fornasini che “arruolava” a man bassa persone a provare, c’era Roberto e la Lia, Paola e Gianfranco, Mario “Carnera” e tanti altri prima che arrivassero le telecamere di Vergatonews24.it nel 2012 a documentare gli eventi.
Ma in questi video vediamo persone che non ci sono più come Dino Zereni, Angelo Gelsi e una notizia di oggi (anche se non la troviamo nel video), l’Isora Lolli meglio conosciuta come la moglie del dott. Giovine.
Riuscirà il novello parroco, don Franco Lodi a ricostituire la Schola Cantorum…?