Ferruccio Laffi – Testimone della strage di Monte Sole ci ha lasciato a 95 anni, il Cardinale Matteo Zuppi celebra domenica 14 gennaio
2024/01/12, Marzabotto – Da 12PORTE – 11 gennaio 2024. E’ morto mercoledì scorso all’età di 95 anni Ferruccio Laffi, uno degli ultimi testimoni dell’eccidio di Monte Sole. Aveva 16 anni quando sopravvisse a una delle stragi naziste di quel settembre e ottobre del 1943 quando perirono 14 suoi familiari. L’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi e la Chiesa di Bologna, appena appresa la notizia della morte di Ferruccio Laffi, hanno espresso vicinanza nella preghiera, cordoglio e partecipazione al dolore della famiglia. L’Arcivescovo l’aveva incontrato in più occasioni e con lui aveva condiviso alcune riflessioni, ascoltando i suoi ricordi su quella terribile vicenda bellica che sconvolse la vita delle terre del nostro Appennino a partire dal settembre del 1944. Per molto tempo Ferruccio conservò nel silenzio i suoi ricordi prima di iniziare la sua opera di testimone alle nuove generazioni di quanto aveva vissuto, visto e sofferto. 12Porte
Uno degli ultimi grandi testimoni della strage di Monte Sole ci ha lasciato: a 95 anni si è spento Ferruccio Laffi, un grande uomo che per chi ha avuto il privilegio di conoscerlo resterà sempre un simbolo della nostra Memoria, fonte d’ispirazione inesauribile per un futuro di Pace e giustizia per tutti gli esseri umani.
Rimasto solo all’età di 16 anni a seguito della strage di larga parte della sua famiglia per mano dei nazifascisti, Ferruccio ha votato la propria vita alla difesa dei valori democratici, raccontando gli orrori dei quali è stato testimone e promuovendo una cultura di pace.
Lo ha fatto anche nel 2023, condividendo con i bambini della Scuola dell’Infanzia di Pian di Setta e della Scuola Primaria G. Morandi di Grizzana Morandi i suoi dolorosi ricordi e mantenendo sempre viva la riflessione.
Ha partecipato a tutte le commemorazioni e le occasioni nelle quali poter portare il proprio messaggio con grande lucidità e commozione.
Nel suo ricordo, le scuole del nostro Comune e della comunità di Monte Sole osserveranno un minuto di silenzio.
Riposa in pace insieme ai tuoi cari, Ferruccio.
Non ti dimenticheremo.
Il Sindaco del Comune di Grizzana Morandi – Franco Rubini
Comune di Marzabotto – Comune di Monzuno – Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto – Comune di Grizzana Morandi
Ultimo saluto a Ferruccio
Per chi volesse dare un ultimo saluto a Ferruccio Laffi, la Camera Ardente sarà allestita sabato 13 gennaio dalle 9.30 alle 18.30 presso il Sacrario di Marzabotto.
La Camera Ardente riaprirà domenica 14 gennaio dalle 9.00 alle 11.00 e a seguire sarà celebrata la messa da S.E. Card. Matteo Maria Zuppi presso la Chiesa dei Santissimi Giuseppe e Carlo di Marzabotto.