E’ mancato Don Arrigo Chieregatti – Lunedì 15 gennaio alle 14 il saluto in cattedrale, presiede il cardinale Matteo Zuppi
2024/01/13, Vergato – Il prete di Pioppe o don Arrigo… le espressioni che raccontavano tutti. Credenti, atei o di altre religioni hanno sempre apprezzato la figura sempre aperta al dialogo, pronto a confrontarsi anche con tesi “sballate” come qualcuno avanzava nelle su conferenze. Tesi mai respinte ma a volte liquidate con un … “può essere!”
Ashram della Trasfigurazione informa;
Il rito delle esequie di d. ARRIGO Chieregatti sarà celebrato LUNEDI 15 gennaio nella Cattedrale di S. Pietro (Bologna) alle ore 14.
Oggi in diretta sul canale YouTube di 12 Porte la cerimonia.
LA TUMULAZIONE SARA’ A MALFOLLE MARTEDI’ ALLE ORE 15.
Ringraziamo del dono di aver incontrato Arrigo nel nostro pellegrinaggio terreno.
Siamo solo ora in grado di informare con certezza che la CAMERA ARDENTE di d. ARRIGO Chieregatti è allestita alla Casa del Clero, Via Barberia n. 24 (Bologna). E’ possibile accedervi oggi, sabato, dalle ore 16 alle ore 20. Domani, domenica, dalle ore 9.30 alle ore 20. Lunedì dalle ore 9,30 fino ad inizio dei riti delle esequie.
Informiamo inoltre che d. Arrigo sarà sepolto nel cimitero di Malfolle, a conclusione del rito di lunedì nella Cattedrale di S. Pietro.
Continuiamo a ricordare Arrigo con tanta gratitudine per quanto ci ha donato.
Un’incontro e una “lezione” la gita pellegrinaggio dal titolo “I Monasteri del Sud” dove ci accompagnò in Calabria e Puglia terra di don Tonino Bello, che conobbe e frequentò ai tempi della guerra nei Balcani.
Un’attrazione nei riti religiosi a Pioppe dove l’innovazione del Catechismo dei Genitori, le cerimonie col fuoco o i riti dell’acqua, il silenzio come preghiera portavano schiere di fedeli nella piccola chiesa sottraendoli alle Parrocchie limitrofe… Infine i concerti e l’attività più vicina al dolore fisico: chi di noi non si è mai rivolto a lui per un blocco lombare?
Negli ultimi anni un susseguirsi di notizie sulla sua salute hanno fatto temere il peggio più volte, poi le dirette sulla sua pagina Facebook hanno ridato speranza. Infine la notizia temuta è arrivata.