Giorgio Comaschi va in scena all’IIS Luigi Fantini di Vergato

2024/04/15, Vergato – Giorgio Comaschi va in scena al Fantini.

Si celebrano così i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi grazie alla generosità e sensibilità dell’associazione Lions Club che ha voluto offrire agli studenti  del Fantini lo spettacolo!
Guglielmo Marconi, l’uomo che ha cambiato il mondo Lunedì 15 aprile  è andato in scena, presso il bellissimo auditorium dell’IIS Luigi Fantini davanti a tantissimi giovani studenti, il frizzante Giorgio Comaschi, per celebrare i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi.

La mattina si è aperta con un minuto di silenzio per rendere omaggio alle vittime di Suviana e con i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Bruno Casillo , del Presidente dell’associazione Lions club Alessandro Lazzarini e dell’assessore all’Istruzione del comune di Vergato Monaco Carlo .
Un racconto sulla vita di Guglielmo Marconi scritto da Giorgio Comaschi, con il suo stile tipico, secco, ironico, sarcastico e curioso, reso in forma teatrale, accompagnato da stacchetti musicali e dalla proiezione di fotografie  dell’epoca fornite della Fondazione Guglielmo Marconi.  

La figura di Marconi, come uomo e come scienziato, viene presentata nei suoi aspetti più intimi e viene analizzata attraverso il rapporto con la madre, Annie Jameson, che decise di educare il figlio in un modo assolutamente rivoluzionario per la fine dell’800. Comaschi conduce in maniera divertente ma anche profonda lo spettare a maturare la consapevolezza che, senza quell’originale tipo di mamma, Marconi, premio nobel per la fisica,  forse non avrebbe mai raggiunto i grandi risultati che gli hanno regalato una fama mondiale. 

Lo spettacolo da cui è tratto il testo, ha debuttato con quattro date in Australia (Perth, Adelaide, Melbourne e Sidney), poi ha replicato in Canada (a Toronto, Montreal, Ottawa e Vancouver), in Belgio (Bruxelles e Liegi) e in Inghilterra (Londra). 

Fonte e immagini a cura IIS Luigi Fantini