Amici dell’Appennino A.P.S. in visita alla Certosa di Bologna


2024/05/01, Veregato – Proseguono le attività culturali del gruppo Amici dell’Appennino A.P.S. di Vergato. La sezione vergatese dell’Università P. Levi di Bologna, lunedì 29 aprile, ha effettuato una visita in un luogo particolare, la Certosa di Bologna, noto a tutti come cimitero della città, ma non da tutti conosciuto per le tante opere che consentono di comprendere la storia e l’arte italiana nel volgere dei secoli fino ai nostri giorni.

La vastità dell’argomento non poteva certo esaurirsi in un solo incontro, Amici dell’Appennino un anno fa aveva già fatto una visita riguardante la parte più antica, il percorso “Certosa 1”, in questa occasione abbiamo affrontato “Certosa 2” che ci ha portato a conoscere opere e ambienti risalenti principalmente al ‘900.
Abbiamo così potuto osservare, con l’aiuto di una bravissima guida, il mutare del gusto dal verismo al
Liberty, fino al fervore classicista degli anni del ventennio. La guida ha ovviamente operato una scelta,
cercando di farci vedere gli ambienti più significativi e le tombe più interessanti, sottolineando sia
l’interesse storico che artistico.

Ricordiamo le tombe di Giorgio Morandi, Giosuè Carducci, Lucio Dalla, Ottorino Respighi e la più fotografata: la tomba Magnani uno dei migliori esempi del Liberty italiano. Di grande impatto sono stati i chiostri (come il chiostro III e il Chiostro VI) e i monumenti collettivi, ammirato soprattutto il monumento ai Partigiani. Siamo tornati da questa visita non solo arricchiti culturalmente, ma con nuovi motivi di riflessione e il desiderio di conoscere ancora meglio questo luogo che non è solo luogo di morte, ma testimonianza di vita di quanti ci hanno preceduto.
p.m.