Linea Porretta Bologna Pianoro – I numeri non tornano? Raccolta firme
2024/07/05, Vergato – Lo dice il Comitato, lo dicono i passeggeri ma c’è chi smentisce? Raccolta firme, interrogazioni, elezioni regionali, nuovi sindaci… fosse, che fosse, la volta buona? o come diceva la nonna: Tola mandòla l’é sémper clà fòla!
Segnala Dubbio;
Question time Comune Bologna del 05.07.2024
N. 9 LINEA PORRETTA BOLOGNA, I NUMERI NON TORNANO – SASSONE FRANCESCO / ORIOLI VALENTINA
Segnala Marta Evangelisti; 6 Luglio 2024 “Raccolta firme contro il Passante Porretta-Pianoro” Banchetto di FdI a Porretta Terme.
COMITATO PER LA FERROVIA PORRETTANA
- Costituito il 24 novembre 2003 –
Aderente al CRUFER – Comitato Regionale degli Utenti Ferroviari Emilia-Romagna
https://comitatoperlaferroviaporrettana.wordpress.com/ – comitatoporrettana@gmail.com
Gruppo Facebook: COMITATO PER LA FERROVIA PORRETTANA – tel. 3356767763
PORRETTANA: PRIMO MONITORAGGIO SFM1
Nella giornata odierna siamo stati invitati ad un primo monitoraggio della linea Porrettana dopo tre
settimane dall’introduzione del passante SFM1 Porretta-Pianoro.
Sono state presentate percentuali di puntualità molto elevate; abbiamo ricordato, ancora una
volta, che le percentuali non tengono conto dei treni cancellati, che sono stati oltre 40 nella tratta
Porretta Pianoro e abbiamo contestato che solo 9 treni hanno avuto ritardi maggiori di 15 minuti.
Tale affermazione non tiene conto di coloro che, lasciati a piedi dai treni cancellati, sono giunti a
destinazione con almeno 60/70 minuti rispetto all’orario previsto; nelle statistiche risultano tutti
arrivati puntuali col treno successivo: se lasciamo impunito questo sistema, sarebbe sufficiente
cancellare tutti i treni in forte ritardo per portare le percentuali di puntualità al 100% ͧͨͩͪ
Per quanto concerne i nuovi orari, abbiamo ribadito che sia palesemente incomprensibile che i treni
per Pistoia partano pochi minuti prima dell’arrivo della coincidenza per Bologna e che tale aspetto
andava sistemato prima di cambiare gli orari per evitare di correre adesso a mettere delle
pezze qua e là. Per quanto riguarda i pendolari che non riescono ad arrivare in tempo a Bologna
col primo treno, regione e città metropolitana ci hanno chiesto di quantificare quanti siano i
viaggiatori penalizzati: scriveteci al fine di fornire un quadro statistico attendibile.
Le aziende ferroviarie hanno confermato il massimo impegno affinché ai nostri treni sia garantita la
precedenza per entrare nei binari centrali; era una delle nostre maggiori preoccupazioni che
continueremo a monitorare così come abbiamo invitato ad evitare i cambi repentini di binario: magari per gli operatori è un’operazione normale ma per un pendolare trafelato, che arriva all’ultimo minuto dopo una giornata pesante di lavoro, può arrecare la perdita del treno.
Siamo stati informati che la linea Porrettana sarà parzialmente interrotta dal 3 al 23 agosto per
manutenzione straordinaria con diverse modalità: i servizi sostitutivi sono già presenti sui sistemi di
viaggio ma abbiamo chiesto idonee tabelle da pubblicare sui social e suggerito che siano appesi
volantini nelle stazioni per aiutare coloro che non sono dotati di smartphone.
Dal 8 al 23 agosto sarà completamente soppressa la fermata di Casalecchio Storica: il Comitato
aveva espresso delle perplessità visto l’alto numero di utenti che utilizzano quella stazione che serve
anche gli ambulatori della Casa della Salute. La regione ha risposto che il disservizio sarà colmato
permettendo agli utenti ferroviari di utilizzare gratuitamente il bus extraurbano n. 85.
Il prossimo monitoraggio si dovrebbe tenere a fine luglio mentre nei prossimi giorni speriamo di
essere convocati in materia di servizi notturni.
Ci dispiace tantissimo che nei 15 mesi precedenti all’introduzione del passante, siamo stati convocati
un paio di volte solo per ricevere brevi informative: se fossimo stati attivamente coinvolti avremmo
potuto aiutare a superare tanti problemi e non si sarebbe dovuto correre ai ripari; vi preghiamo di
non chiederci nulla in merito all’iniziativa Saltasu per studenti e alla sperimentazione MaaS, perché
la regione, come sempre, ha evitato di coinvolgerci e non sappiamo nulla: perdonateci!
Bologna, 2 luglio 2024- Valerio Giusti – Comitato per la Ferrovia Porrettana