Don Giacomo Stagni – Appennino in lutto per colui che ha creato la Fondazione Santa Clelia Barbieri
2024/07/10, Lizzano in Belvedere – Vidiciatico – Una notizia arrivata nella Valle del Reno come un fulmine, pochi sapevano delle gravi condizioni del prete operaio e benefattore per i bisognosi.
Tante persone accolte nelle sue strutture, giovani e anziani. La storia della sua vita sarebbe da ricordare in un film e proprio con un film lo vogliamo salutare. Qui possiamo ascoltare ancora la sua voce, mentre delle sue opere avremo tempo per riparlarne. Non bastano certo poche righe…
Ecco Fausto Carpani e Don Giacomo Stagni… Santo matto, matto Santo!
Santo Matto…Matto Santo, la canzone dedicata a Don Giacomo.
Fausto Carpani in conversazione sulla Fondazione con Don Giacomo.
La Fondazione Santa Clelia Barbieri, (in onore della Santa Bolognese canonizzata il 9 aprile 1989), è un ente Ecclesiastico senza scopo di lucro e dal 1° Gennaio 1998 è anche Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), retta da un Consiglio di Amministrazione, da un Consiglio di Indirizzo e dal Presidente , recentemente nominato , Dott. Mauro Magagni che succede a Don Giacomo Stagni, Fondatore e Presidente dell’Ente dalla costituzione e sino a febbraio 2019.
Don Giacomo Stagni, Presidente onorario e Parroco Vidiciatico nel comune di Lizzano in Belvedere (Bo) si è prodigato fin dall’insediamento, avvenuto nel 1982, per l’assistenza ai bisognosi, ai giovani ed agli anziani. Nel 1987 ha promosso la costituzione dell’Associazione denominata Asilo San Vincenzo. La Fondazione S. Clelia Barbieri, si avvale della collaborazione di personale qualificato e dell’opera generosa di numerosi volontari, opera nel rispetto dell’autonomia individuale e della riservatezza dei propri ospiti, ne favorisce la partecipazione, creando momenti di vita quotidiana e familiare. La popolazione dell’appennino tosco-emiliano trova in essa un punto di riferimento nei momenti più delicati della vita.