“Virgo Fidelis” 2024 – La Compagnia Carabinieri Vergato la festeggia
2024/11/09, Vergato – CELEBRAZIONI VIRGO FIDELIS – VERGATO, SABATO 9 NOVEMBRE 2024
Si sono tenute sabato 9 novembre 2024 le celebrazioni della 𝐕𝐢𝐫𝐠𝐨 𝐅𝐢𝐝𝐞𝐥𝐢𝐬, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, presso la Chiesa Sacro Cuore di Gesù a Vergato.
Insieme alle tante autorità presenti, hanno preso parte alla mattinata anche diversi Sindaci locali e rappresentanti di varie Associazioni di Volontariato.

Il Comune di Vergato rivolge un sentito ringraziamento all’Arma dei Carabinieri per il proprio costante impegno al servizio dei cittadini e del proprio paese.
Roberto Giusti – Consigliere Comunale – Deleghe allo Sport, alla Comunicazione e alla Tecnologia
Comune di Vergato (BO)
La cerimonia si è svolta in tre fasi cariche di emozione:
1 – La S. Messa
2 – La deposizione della Corona
3 – Il pranzo con la consegna degli attestati ai “Carabinieri anziani”






La sezione vergatese dell’Associazione Nazionale Carabinieri (A.N.C.), presidente M.llo Giuliano Garuti e la Compagnia Carabinieri Vergato comandata dal Capitano Loredana D’Ambrosi hanno festeggiato anche quest’anno la Virgo Fidelis, loro patrona e protettrice il 9 novembre 2024.
La cerimonia ha avuto inizio con il ritrovo davanti alla chiesa della Piazza della Pace poi i partecipanti alla cerimonia hanno raggiunto la chiesa parrocchiale dove, il cappellano militare per la Legione Carabinieri Emilia Romagna, don Giuseppe Grigolon, ha celebrato la Santa Messa a suffragio di tutti i carabinieri che in Italia e all’estero hanno sacrificato la propria vita in nome della pace, della libertà e della democrazia.






La cerimonia si svolge anche in ricorrenza di altre due commemorazioni, la “Giornata dell’Orfano” e l’anniversario della “Battaglia di Culqualber”, località dell’Africa Orientale dove, durante la 2° Guerra Mondiale, un intero Battaglione di Carabinieri si distinse per fulgido valore in un’epica resistenza del caposaldo, ma fu sopraffatto e decimato dalle forze avversarie. Per tale eroismo, la Bandiera dell’Arma dei Carabinieri è stata insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare. Lo ha ricordato il Capitano Loredana D’Ambrosi, con la lettura di un sunto dell’evento che possiamo ascoltare nel primo video.