La scuola a Vergato – Va in scena il teatro per tutte la classi
2025/02/11, Vergato – A Vergato la scuola incontra il teatro – Va in scena il teatro per le classi di tutte le scuole del Comune
Il Comune di Vergato offre una proposta teatrale alle scuole del proprio territorio, in collaborazione con l’associazione Ca’ Rossa. Un calendario di quattro spettacoli selezionati dalle insegnanti delle rispettive scuole, che propone un incontro per ogni fascia d’età. Grazie alla sinergia Comune-Scuole tutti gli studenti avranno l’occasione di andare a teatro, ascoltare e vedere tante storie, scoprire un linguaggio diverso, grazie ad una proposta che regala un’offerta variegata ed adatta ad ogni fascia di età.
Il cartellone si compone di quattro spettacoli, che andranno in scena al Cinema teatro di Vergato, e presso la biblioteca Comunale, luoghi di aggregazione sociale, ed ancora una volta baluardo di cultura del paese.
La rassegna prende il via martedì 11 febbraio con lo spettacolo “Mattia e il nonno” tratto dal romanzo omonimo di Roberto Piumini, pubblicato da Einaudi ragazzi e messo in scena da Sipario Toscana, rivolto al secondo ciclo della scuola primaria di primo grado.
![](https://vergatonews24.it/wp-content/uploads/2025/02/IMG_20240312_105846376-copy.jpg)
Per il primo ciclo della scuola primaria, nella mattinata di mercoledì 5 marzo, è proposto “La pecora nera”, spettacolo della compagnia Teatrodistinto, in cui immagini, tracce, momenti ironici, accompagnano due attori bizzarri che raccontano, nel modo stesso che hanno di esistere, la loro fiera diversità.
Il terzo spettacolo del cartellone vergatese è dedicato ai più piccoli, ai bambini delle scuole dell’infanzia, dal titolo Làquà di Teatro Koreja di Lecce. Le due repliche che si svolgeranno nella mattinata dell’11 marzo, saranno un piccolo inno alla vita. Làqua è il canto del primo viaggio che compie una creatura alla nascita.
Infine il programma si conclude con la proposta per gli studenti della scuola media, con lo spettacolo “Lasciateci perdere” di eccentrici Dadarò.
Una rassegna di qualità, con compagnie teatrali di livello nazionale, il cui intero costo è a carico del Comune di Vergato, e non grava sulle famiglie e che permette, a tutti i circa 800 studenti, di partecipare. Un’occasione importante per accedere al teatro e condividere i suoi linguaggi artistici, regalando la possibilità di riflessione nell’ambito della scuola, con compagni ed insegnanti.
![](https://vergatonews24.it/wp-content/uploads/2025/02/IMG_20240305_100944350-copy.jpg)
Fonte e foto: Martina Mari – Ufficio Stampa Unione Comuni Appennino Bolognese