A Vergato un nuovo Super Supermercato… anzi due – Presentate le richieste ma c’è chi si oppone
2027/12/29, Vergato – Presentata in Consiglio comunale la possibilità che Vergato aumenti la sua vocazione commerciale (ricordate le osterie, le locande, gli alberghi che hanno caratterizzato il passato di Vergato?) ma qui non si parla di aperture di negozi ma di grossi centri per la vendita di alimentari.
Fuori dal paese? Ci vuole la macchina? Le aree destinate a questo sembrano ben definite e “raggiungibili” in macchina o a piedi ma le spese settimanali non scoraggiano certo i possibili clienti. L’esperienza di centri commerciali nella Valle del Reno lo confermano.
Dubbi sul fatto che aprano due centri contemporaneamente. Chi la spunterà?
Intanto il gruppo di minoranza fa circolare il comunicato che Dubbio prontamente segnala con un titolo che non lascia “Dubbi”; Vergato: più diamanti o più semafori?

Gruppo Consiliare Centrosinistra Uniti per Vergato
UN NUOVO SUPERMERCATO A VERGATO
Nella seduta del Consiglio Comunale del 22 Dicembre 2025, all’ODG era presente una richiesta da parte di 2 gruppi di grande distribuzione per l’apertura di 2 nuovi supermercati. L’amministrazione ha iniziato la procedura per il cambio d’uso di una delle aree interessate. Questo per poi procedere, dopo una monetizzazione a favore dell’amministrazione, all’assegnazione.
L’intervento che viene prospettato, ha dei risvolti che riteniamo non possano essere trattati con disinvoltura, visti i potenziali effetti sul tessuto economico di Vergato. Riteniamo non trascurabili le conseguenze sulle attività commerciali già presenti: di tante cose ha bisogno Vergato, non certo di altre strutture “MEDIO/GRANDI” di vendita di prodotti alimentari. Riteniamo sia necessario mantenere l’attuale destinazione urbanistica delle aree in oggetto, cercando di favorire ed eventualmente incentivare insediamenti produttivi che possano portare ad un rilancio delle attività artigianali/industriali.
Temiamo che, a livello occupazionale, l’impatto si riduca ad un semplice travaso di “capitale umano” già impegnato nel settore terziario.
Allo stato attuale, in attesa di ulteriori e più precise informazioni, il voto del nostro gruppo è stato contrario.
Vergato, 22 Dicembre 2025