Monghidoro in fiore con “Balconi Fioriti”- Soddisfazione della sindaca Barbara Panzacchi
2025/08/19, Monghidoro – Monghidoro in fiore: successo per l’edizione 2025 di Balconi Fioriti.
Premiati giardini e balconi più belli. Alberto Zanni: «La bellezza migliora la vita». Barbara Panzacchi: «Un invito concreto al decoro»

Nella suggestiva cornice del Chiostro della Cisterna, Monghidoro ha celebrato la bellezza e il senso di comunità con la premiazione del concorso “Balconi Fioriti” 2025, promosso da Confabitare e dall’associazione Oltr’Alpe con il patrocinio del Comune di Monghidoro. L’edizione 2025 di “Balconi Fioriti” ha dimostrato come la cura degli spazi privati, condivisa con la comunità, possa trasformarsi in un gesto collettivo capace di unire, di ispirare e di far riscoprire il piacere di vivere in un paese bello e accogliente.

L’evento, inserito nella serata dei mercatini tradizionali e della Festa di Santa Maria, ha richiamato cittadini e turisti, uniti dall’amore per il decoro e la valorizzazione del territorio. Quest’anno il primo premio per il miglior giardino fiorito è andato a Pamela Galli, seguita da Alberto Bruzzi e Francesca Crocetti, mentre nella categoria balconi il gradino più alto del podio è stato conquistato da Imelde Lorenzini, al secondo posto Bruno Paolini e al terzo Giovanna Villani. Premi sotto forma di buoni acquisto, spendibili presso attività locali di florovivaismo e giardinaggio, hanno ricompensato l’impegno e la creatività dei partecipanti.

“Siamo felici di aver contribuito a un’iniziativa che non solo regala bellezza ai nostri occhi, ma migliora la qualità della vita nei luoghi in cui viviamo” ha dichiarato Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare, sottolineando come “ognuno di noi possa fare la propria parte per rendere più accogliente e armonioso l’ambiente in cui abita”. Soddisfazione è stata espressa anche dalla sindaca Barbara Panzacchi: “Questo concorso ha incentivato il decoro di Monghidoro e delle sue frazioni, impreziosendo e valorizzando il nostro territorio. Ringrazio Confabitare e Oltr’Alpe per la preziosa collaborazione e tutti i cittadini che hanno partecipato con entusiasmo”.








Fonte e foto; Confabitare – Ufficio Stampa – Eleonora Carboni