BIS Appennino a Vergato il 24 gennaio – Evento dedicato a giovani, lavoro e imprenditorialità
2026/01/19, Vergato – Sabato 24 gennaio a Vergato si svolgerà l’incontro “UNA MONTAGNA DI FUTURO. Percorsi, idee e opportunità per orientarti tra lavoro e imprenditorialità in Appennino” con gli Sportelli di Bologna Innovation Square:
Vivere e Lavorare in Appennino, Imprenditoria e Green per le Imprese.
Nel comunicato le dichiarazioni del Sindaco Giuseppe Argentieri e dell’Ass.ra Paola Sarti.

BIS Appennino: il 24 gennaio a Vergato un evento dedicato ai giovani, al lavoro e all’imprenditorialità
Dal 27 al 29 gennaio saranno attivi gli sportelli Vivere e Lavorare in Appennino, Imprenditoria e Green per le Imprese
Tornano sull’Appennino bolognese i servizi degli Sportelli di Bologna Innovation Square: Vivere e Lavorare in Appennino, Imprenditoria e Green per le Imprese.
Sabato 24 gennaio, dalle 11 alle 12.30, si svolgerà a Vergato, presso l’Aula Magna dell’IIS Fantini, l’evento “UNA MONTAGNA DI FUTURO. Percorsi, idee e opportunità per orientarti tra lavoro e imprenditorialità in Appennino”.
L’iniziativa nasce per dialogare con le nuove generazioni e offrire strumenti concreti per costruire il proprio futuro professionale sul territorio. E’ promossa da BIS – Bologna Innovation Square e Insieme per il lavoro – servizio gratuito per l’accompagnamento al lavoro promosso da Città metropolitana, Comune e Arcidiocesi di Bologna, con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna – in collaborazione con il Comune di Vergato, l’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese e l’IIS Fantini di Vergato.
L’evento coinvolge direttamente le scuole secondarie del territorio e conferma l’impegno della Città metropolitana di Bologna nel rafforzare le politiche di orientamento, accompagnamento al lavoro e valorizzazione delle opportunità dell’Appennino bolognese, con un’attenzione particolare al target giovane e alle scelte che ragazze e ragazzi sono chiamati a compiere al termine del percorso scolastico.
Cuore dell’incontro sarà un momento di dialogo e confronto con realtà ed esperienze già attive sul territorio, chiamate a portare testimonianze dirette e percorsi di ispirazione per i giovani: Artemilland B&B, per il settore del turismo sostenibile e dell’azienda agricola; Indici Opponibili, per l’ambito del design e della comunicazione; Retrogusto di Vergato e Trattoria Da Noi – Vergato, per il settore della ristorazione e del commercio locale.
Attraverso il racconto di esperienze concrete, l’iniziativa intende mostrare come sia possibile studiare, lavorare e fare impresa in Appennino, valorizzando competenze, risorse locali e nuove prospettive di sviluppo.
A completamento della tappa di Vergato, nei giorni 27, 28 e 29 gennaio gli Sportelli Vivere e Lavorare in Appennino, Imprenditoria e Green per le Imprese saranno attivi – su appuntamento – presso la sede del Comune di Vergato, a disposizione di chiunque necessiti di informazioni o di un accompagnamento dedicato per avviare un progetto di vita o d’impresa in Appennino, rilanciare la propria attività o renderla più sostenibile.
Successivamente, nel mese di febbraio, verrà calendarizzato un ciclo di quattro incontri rivolto a giovani del territorio e pensato per supportare la ricerca attiva del lavoro. Il percorso, realizzato da Insieme per il lavoro in collaborazione con Associazione Namo APS, offrirà strumenti pratici per orientarsi, valorizzare le proprie competenze e costruire una strategia efficace di inserimento lavorativo. La partecipazione è a numero chiuso.

“Sono molto contento di poter mettere a disposizione i nostri spazi – racconta il Sindaco di Vergato Giuseppe Argentieri – in modo che questi incontri, laboratori e illustrazione di possibilità, costruite insieme attraverso quattro giornate pratiche, avvengano sul nostro territorio e non vengano organizzate nell’ambito della città. E’ un modo per rafforzare il fatto che l’Appennino è sede di opportunità, sia lavorative che di sviluppo e formative, per i giovani, in particolar modo le nostre ragazze e ragazzi. Da un lato diamo così forza alla non necessità del pendolarismo e dall’altro ribadiamo come questi territori abbiano pari dignità rispetto alla città e alla pianura. Il nostro territorio è assolutamente vivo e ricco di opportunità”.

“Questo incontro dedicato ai giovani del nostro Appennino prosegue quello che è il nostro impegno a consolidare e rafforzare la presenza delle nuove generazioni nel nostro territorio – spiega l’Assessora all’Istruzione di Vergato Paola Sarti -. Ritengo che sia di grande importanza stimolare le ragazze e i ragazzi sulle possibilità che il nostro Appennino può dare, fornendo loro gli strumenti per scelte consapevoli di percorsi di studio e di lavoro. Per questo motivo l’incontro del 24 gennaio è strutturato con presentazione di esperienze concrete di imprenditorialità del territorio e presentazione delle possibilità concrete di ausilio e consulenza fornita dagli appositi sportelli, anche durante le tre giornate su appuntamento. A completamento, abbiamo più che volentieri accolto l’opportunità di Insieme per il lavoro di attivare, presso la sala consigliare del Comune, il laboratorio pratico di 4 giornate che partirà nel prossimo mese di febbraio erogato dall’Associazione NamoAPS, per un aiuto ai ragazzi e alle ragazze per l’inserimento nel mondo del lavoro. La collaborazione con l’Istituto Fantini è ormai più che consolidata e ringraziamo la dirigenza e i docenti per la collaborazione che hanno fornito per l’organizzazione dell’evento che si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Istituto”.

Fonte; Martina Mari – Ufficio Stampa Unione Comuni Appennino Bolognese