Il Tiro a Segno Nazionale orgoglio di Vergato apre la palestra di tiro
2014/03/02, Vergato – La consegna del defibrillatore (Vedi articolo precedente) è l’occasione per fare un giro negli impianti e quale occasione migliore di assistere a una gara regionale? Atleti impegnati sotto i direttori di tiro, mentre la telecamera riprende la palestra di tiro accompagnata dal commento di Stefano Pozzi ed Elio Prezzi con l’intervista ai giovani atleti vergatesi.
.
.
Il Poligono di Tiro a Segno di Vergato ( dal sito ufficiale: http://www.tsnvergato.it/) nasce nella seconda metà dell’ottocento, come la maggior parte dei Poligoni Italiani, sulla spinta di iniziative ispirate da Giuseppe Garibaldi.Successivamente alla promulgazione dellaLegge 2 luglio 1882, le varie società prendono la forma di vere e proprie società sportive.Nascono, così, i TSN (Tiro a Segno Nazionale) che assumono il duplice compito di favorire e sviluppare la pratica sportiva e ludica del tiro, oltre a svolgere il compito istituzionale dell’abilitazione e dell’addestramento di tutti i non appartenenti ai corpi armati dello stato (es. guardie giurate, polizie locali).
Il video della palestra di tiro con la gara regionale in corso.
Nei poligoni TSN, unici autorizzati al rilascio della certificazione di abilitazione all’uso delle armi (TULPS – Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), l’attività di addestramento viene svolta sotto la responsabilità dei Direttori e degli Istruttoridi tiro.
Queste figure vengono autorizzate a svolgere tale attività dal sindaco del luogo di residenza (in questo caso il sindaco di Vergato, n.d.r.), previo accertamento dell’idoneità tecnica (certificazione rilasciata dal Presidente del TSN), fisica e morale (assenza di precedenti penali o procedimenti penali pendenti).
I loro compiti sono:
• la tenuta dei corsi di tiro, teorici e pratici, ai fini del rilascio della certificazione di idoneità all’uso delle armi da fuoco;
• l’attività addestrativa dei soggetti obbligati all’addestramento periodico (guardie giurate, polizie locali ecc.);
• la direzione di tiro ludico e accademico;
• la direzione di gare.
il video della consegna del defibrillatore
I vari TSN sul territorio nazionale sono sottoposti al controllo e vigilanza delMinistero della Difesa ed ospitano le sezioni UITS.
I poligoni di tiro italiani possono essere sia pubblici (TSN) sia privati. Il controllo sullarispondenza alle normative di sicurezza è esercitato dall’arma del genio militare, il quale rilascia le autorizzazioni e le omologazioni necessarie per il loro funzionamento.
Il TSN di Vergato si è distinto partecipando più volte alle Olimpiadi (1936/1956/1960), con campioni di livello mondiale come Sergio e Carlo Varetto (alla memoria di quest’ultimo è dedicata la sezione).
Dopo un travagliato periodo di chiusura attorno negli anni settanta (dove si è rischiato il commissariamento), dall’anno 1988 il nostro TSN ha ripreso a funzionare regolarmente dietro l’impulso di nuove leve, che in buona parte formano ancora oggi il direttivo sezionale.
Articoli correlati: Vai alla categoria