Il Monte Pero e le sue meraviglie fiorite
2014/04/13, Vergato – Posto sopra Vergato, il Monte Pero ( Vedi: Successo del Trekking del Monte Pero), famoso luogo di scontri e fughe durante la guerra, associato al vicino Monte Aldara, è un luogo ideale per passeggiate ed escursioni, il panorama sulla vallata del Reno è incantevole, progetti di sentieri della memoria da riprendere, ci sarebbero ancora i segni della guerra con trincee e rifugi, ma nella escursione di domenica i protagonisti sono i fiori.
Il Monte Pero è una montagna del medio Appennino bolognese, che sovrasta sull’abitato di Vergato; il suo massiccio è compreso tra le valli di tre corsi d’acqua: il fiume Reno a est, il torrente Vergatello a sud e il rio Groara a nord.
Il monte Pero è isolato rispetto alle alture circostanti, se si eccettua una piccola vetta alle sue pendici settentrionali denominata Il Poggio (645 m); esso inoltre non è molto elevato, poiché raggiunge la quota massima di 759 metri di altitudine, contro gli 826 e gli 817 dei più settentrionali monti Salvaro e Vignola. Nonostante tutto, alle pendici di questa piccola e poco nota montagna dell’Appennino bolognese (è conosciuta quasi soltanto nel territorio comunale di Vergato, cui è dedicata, tra l’altro, una via) è ancora possibile assistere alla suggestiva fioritura della rara peonia selvatica. Montagna molto ricca di sorgenti, dal monte Pero nascono numerosissimi corsi d’acqua che tributano nel fiume Reno (fosso Cavacchio), nel torrente Vergatello (fosso Fossato, fosso di Marano) e nel rio Groara (fosso Meladelli). (fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Pero)
Il video di Mirella Rocchetti;
Le foto non rendono giustizia allo spettacolo di queste meraviglie! ( Foto di Mirella Rocchetti, Paola Gherla e Marina Marchese)
Una preghiera… ammirate, fotografate ma non raccogliete i fiori che incontrate… potrebbe essere l’ultima volta che li vedete, inoltre molte specie sono protette e il rischio di una multa è in agguato!