Giovanna Pala vergatese, la figlia del maresciallo, miss Italia e attrice con Sordi e Totò
2015/09/11, Vergato – Dopo il conte Amedeo Nanni Lèvera, un’altro nome appare dai tavoli all’aperto della BarH, l’attrice vergatese Giovanna Pala, figlia del maresciallo dei carabinieri Pala. Nata a Vergato Bologna (Italia) 15 Luglio 1932 (Cancro), Giovanna Pala debuttò nel mondo del cinema negli anni cinquanta (1951, Roberto Savarese), dopo essere stata eletta nello stesso anno Miss Italia, interpretando personaggi tipici della commedia italiana come quello di Margherita in Mamma mia, che impressione! con Alberto Sordi o quello di Mirella Scaparro, figlia di Totò e Ave Ninchi in Totò e le donne; il suo ultimo film è del 1956 e da quell’anno non prese più parte a nessuna pellicola.
La ritroviamo negli anni settanta per l’impegno nei movimenti femministi del tempo. In un’intervista rilasciata nel 2008 parla dei cattivi ricordi di Vergato, distruzioni e macerie, la guerra, il nonno, il padre, la madre precocemente scomparsa quando non aveva ancora due anni… una storia come tante sue amiche possono raccontare di quel tempo ormai passato ma non nei ricordi di chi li ha sofferti.
La ricorda invece Irma Giacobazzi, sua compagna di scuola, quando arrivò da Bologna e tirò fuori da sotto il cappotto la fascia di Miss Emilia Romagna e la notizia che la cosa andava avanti, avrebbe fatto altri concorsi, mentre da piccola andava a prendere i mandarini dalle cassette fuori dal negozio della Mingheina, la nonna, che aveva il negozio di frutta vicino a Catullo Cova, il barbiere suo cugino recentemente scomparso.
- Giovanna Pala, attrice italiana (Vergato, n.1932), https://it.wikipedia.org/wiki/Persone_di_nome_Giovanna
- Vendetta… sarda, regia di Mario Mattoli (1951)
- Il padrone del vapore, regia di Mario Mattoli (1951)
- Vacanze col gangster, regia di Dino Risi (1951)
- Totò e i re di Roma, regia di Steno e Mario Monicelli (1951)
- Serenata tragica, regia di Giuseppe Guarino (1951)
- Mamma mia, che impressione!, regia di Roberto Savarese (1951)
- Auguri e figli maschi!, regia di Giorgio Simonelli (1951)
- Totò e le donne, regia di Steno e Mario Monicelli (1952)
- Serenata amara, regia di Pino Mercanti (1952)
- Fanciulle di lusso. regia di Bernard Vorhaus (1952)
- Donatella, regia di Mario Monicelli (1956)