La Fiera in Albis, la piccola “EXPO” della Valle del Reno trionfa a Vergato
016/04/03, Vergato – Poi dicon che Vergato non è bello…. recita l’inno “nazionale” vergatese Viva Vargà… Successo clamoroso della manifestazione fieristica annuale, la novità? Pieno fin dal mattino.
Favoriti da un tempo fantastico, ne caldo ne freddo, questa fiera le cui tracce si perdono nei secoli, il parroco ci ha detto proprio questa mattina che la festa religiosa che ha dato origine a questa ricorrenza risale al 1500, ha disciolto ogni dubbio sull’importanza percepita, tanto da fare arrivare amici a noi noti da Porretta, Gaggio Montano, Castelluccio, Castel di Casio, Castel d’Aiano, Montese… e sicuramente da altre parti. La fiera dislocata da Piazza Capitani della Montagna fino alla Galleria 1° Maggio, passando dalla stazione FS e da Via G. Di Vittorio ha registrato un viavai di gente costante e continuo.
Soddisfazione certa nell’amministrazione comunale organizzatori della “FIERAGRICOLA” 2016
– Massimo Gnudi – Sindaco del Comune di Vergato e Vice Sindaco della Città Metropolitana di Bologna
– Anseima Capri – Vice Sindaco e Assessore Pubblica Istruzione e Welfare del Comune di Vergato
– Verdiana Neri – Consigliere del Comune di Vergato delegato all’Agricoltura e Attività produttive
– Ilaria Nanni – Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Vergato
Aggiungiamo noi, Stefano Pozzi, il comandante della Polizia Municipale di Vergato, sempre molto attivo a organizzare gli spazi e le disposizioni, quest’anno rivoluzionarie e molto apprezzate.
La vocazione commerciale di Vergato viene confermata, rimpianti per la Fiera della Val del Reno di Luglio sospesa da anni? Certamente.
L’appuntamento è per domani con il “mercato del lunedì” con decine e decine di espositori per le vie del paese in attesa di ritornare alla consuetudine del Lunedì in piazza IV Novembre attualmente occupato dalle giostre.
e ancora foto, col cellulare di MMR