Vergato fa parlare di se con le opere di Luigi Ontani
2019/04/01, Vergato – Segnala Marco. Incontro con Luigi Ontani
Introduce Lorenzo Balbi.
L’incontro anticipa l’inaugurazione della fontana RenVergatellAppenninMontovolo,che si terrà domenica 7 aprile a Vergato dalle ore 10.30 alla presenza dell’artista. Realizzata in marmo e bronzo, l’opera crea un affascinante sodalizio tra arte e territorio, richiamando le figure della mitologia classica. Il Fauno rappresenta il fiume Reno, il CupidoAmor d’Arte il torrente Vergatello e il maestoso Tritone è l’Appennino, catena montuosa a contenere l’acqua. Il Gigante appoggia sull’uovo che allude al favoloso “Montovolo” circuito a spirale dal serpente “Auroboros”.
Alle 11.30 dello stesso giorno, a Vergato, è prevista l’inaugurazione del MuseOntanipresso la sala al piano terra del Palazzo Comunale, in piazza dei Capitani della Montagna, dove sarà possibile ammirare una collezione di opere del maestro oltre alle vetrate policrome della Sala del Consiglio realizzate dallo stesso Ontani.
L’iniziativa è a cura del Comune di Vergato, dell’associazione Vergato Arte e dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese; promossa da Città Metropolitana in collaborazione con Bologna Welcome.
L’ingresso all’incontro al MAMbo è libero fino a esaurimento posti.
Luigi Ontani e Claudio Martinellihttps://vergatonews24.it/2018/01/27/luigi-ontani-la-fontana-del-maestro-trova-la-destinazione-presto-linizio-dei-lavori/