La lettera di Adriano Gentilini consigliere comunale
2019/06/08, Vergato – Riceviamo da Adriano Gentilini;…. l’originale del discorso che avrei voluto leggere in occasione dell’insediamento del
Consiglio Comunale e che per inesperienza e per il corso degli eventi che sono sopravvenuti, non sono riuscito a leggere nella sede opportuna…
Vergato 6 giugno 2019
Sign. Sindaco, signori consiglieri, partecipo per la prima volta a questa assemblea e mi sento orgoglioso di rappresentare una parte importante di cittadini del mio paese. Dico MIO, perchè Vergato è il paese anche di chi in questa tornata elettorale è arrivato secondo. Sembra banale e scontato, ma a mio avviso non lo è.
La campagna elettorale diciamo “frizzante” che è appena terminata è stata fisiologicamente divisiva. Si sono affrontati due modi di concepire la politica e lo sviluppo di una comunità. Resto convinto che ci siano, in una collettività, valori comuni imprescindibili, come la solidarietà e i valori democratici, tra l’altro ben scolpiti nella Costituzione Italiana a cui tutti dobbiamo fare riferimento. Voglio ribadire con forza che chi è stato battuto ha a cuore il paese almeno quanto chi ha vinto.
Hanno prevalso idee che non mi appartengono ed eserciterò le forme di controllo e stimolo che vengono assegnate all’opposizione, senza sconti, ma auguro ogni bene a tutti i miei concittadini e a Vergato. Buona fortuna e buon lavoro al Sign. Sindaco e alla sua squadra.
Adriano Gentilini, consigliere comunale lista Uniti per Vergato.