Ritorna Monti con “Parla con me”
2014/05/28, Vergato – Sabato prossimo 31 maggio 2014, alle ore 21,00 al Cinema Nuovo di Vergato, il salotto con Silvano Monti, ospiti illustri e l’accompagnamento della fisarmonica di Giampiero Strada. Vedi il volantino e il comunicato stampa.
IL RITORNO DEI CERVELLI IN FUGA
Realizzare il sogno, lasciarsi dietro una vita per iniziarne un’altra, varcare l’angusto fosso del consueto per raggiungere l’oceano della novità, conoscere, conoscersi, scoprire. Con l’America nelle scarpe e l’Italia nel cuore questa la traccia che lega i tre ospiti di Parla con me, lo spettacolo condotto e diretto per la rassegna Vergato Arte da Silvano Monti in esordio al Cinema Nuovo di Vergato Sabato 31 Maggio alle 21:00.
Accompagnati dal pianoforte di Marco Mezzini e intervallati dalle musiche di Nino Rota ed Ennio Morricone eseguite da Giampiero Strada alla fisarmonica, il dantista divulgatore Guido Mascagni, lo scenografo e pittore Gino Pellegrini e il fondatore e direttore artistico del Porretta Soul Festival, Graziano Uliani, racconteranno tra immagini e filmati la propria esperienza tra gli USA e l’Italia, ciò che hanno lasciato, ciò che hanno trovato e ciò che hanno riportato e messo a disposizione di un Paese non sempre pronto a riconoscere le qualità dei propri figli. Cervelli (ma anche cuori) in fuga dunque, che ritornano e offrono dell’avventura americana uno spaccato fatto di aneddoti e racconti curiosi, un aleidoscopio coloratissimo di esperienze originali, particolari, sempre divertenti.
“Al di là del puro intrattenimento, lo scopo dello spettacolo è quello di comunicare quanto i nostri più autentici sogni non siano poi così irraggiungibili”, afferma il regista e conduttore Silvano Monti. “Un po’ di coraggio, un pizzico di cuore, la capacità di vedere le cose sotto un diverso punto di vista: ecco la ricetta di una vita vissuta più pienamente. Quella che alla tutto sommato precaria sicurezza del quotidiano, l’inganno in cui quasi tutti cadiamo, antepone la passione e la fantasia reagalando in cambio piacere, soddisfazione e autostima”.
Patrocinato dalla Provincia di Bologna, dal Comune di Vergato e dall’Unione dei Comuni, lo spettacolo è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Informazioni presso la Pro Loco di Vergato, www.prolocodivergato.it
G/M