Dalle radici a una nuova identità – Presentato il libro
2014/10/04, Vergato – Presentato il volume Dalle radici a una nuova identità, Vergato tra sviluppo economico e cambiamento sociale di Eloisa Betti e Carlo De Maria. Ha aperto la presentazione Ilaria Nanni, assessore alla cultura, la quale ha ricordato il progetto della precedente amministrazione, sindaco Sandra Focci e l’assessore Catia Aliberti. Il sindaco Massimo Gnudi, ha evidenziato i risultati della ricerca in particolar modo sulla volontà dei comuni di confluire in consorzi o associazioni che hanno trovato recentemente applicazione nella città metropolitana. Viviano Fiori, presidente della BCC (Banca di credito Cooperativo), citato nel libro, ha ricordato i prossimi 130 anni che ricorreranno nel 2015, assieme ai 26 dipendenti e all’importanza della banca nell’economia vergatese. Gli autori hanno sviluppato i temi trattati nel volume… ma questi li troverete nel volume stesso che sicuramente sarà nelle edicole in vendita.
– Investire nella ricerca è necessario. Da essa nasce una ricchezza che va al di là del proprio tempo e diventa frutto per il futuro, per lo sviluppo di nuove idee e il superamento di confini. Lo studio attento degli storici è a servizio della conoscenza, del nostro essere cittadini del mondo e allo stesso tempo protagonisti, nei territori più periferici, di tanti piccoli ma preziosi episodi che hanno contribuito a costruire il profilo del nostro paese. Vergato e il suo territorio hanno un’identità che va il più possibile indagata, evocata e condivisa. Soprattutto se questa si è ulteriormente definita negli anni che dal 1945 giungono al nostro secolo, ricco di sfide, possibilità ma anche complesse mutazioni.
L’Amministrazione comunale, appoggiando questo progetto, crea l’occasione per una riflessione lucida, composta da dati, testimonianze, fonti archivistiche e statistiche, oltre che da un interessante contributo di immagini. Il testo restituisce una tessitura a più voci. La compongono donne, uomini, che singolarmente all’interno di istituzioni, imprese e organizzazioni, hanno operato per raggiun
gere importanti obiettivi.
Mi unisco ai ringraziamenti già presenti nel testo, sottolineando il prezioso lavoro di ricerca e scrittura degli storici del gruppo Clionet, la collaborazione all’iniziativa dell’Istituto “per la storia e le memorie del ‘900” Farri Emilia-Romagna e il sostegno al progetto culturale da parte della Banca di credito cooperativo di Vergato.
Questo lavoro editoriale è il risultato di più forze. Le stesse che costituiscono valori profondi della nostra società democratica e che potranno nutrire i suoi prossimi sviluppi.
Catia Aliberti Assessore alla Cultura del Comune di Vergato