Strada dei Serrini e depuratore di Vergato – Di chi è la responsabilità?
2015/10/13, Vergato e Grizzana – Mentre gli abitanti dei Serrini e Fornaci continuano a “marciare” sul Comune di Grizzana Morandi con un nuovo comunicato, altre persone ci informano che nessun provvedimento sembra aver preso chi deve vigilare che il fiume Reno non si porti il depuratore di Vergato in pianura. La forza dell’acqua potrebbe fare crollare ancora la sponda adiacente, scavando ulteriormente l’argine.
In entrambi i casi, la domanda è; chi paga?
Mentre per Grizzana pubblichiamo la risposta, alla risposta dell’assessore, riproponiamo il video del 2014 che riguarda la situazione di allora del depuratore di Vergato. La situazione attuale è ben visibile dal ponte dell’America.
c.a. Sergio Salsedo
Assessore all’ambiente, sviluppo sostenibile e mobilità Comune di Grizzana Morandi
Con la sua email dell’08.10.2015 ci comunicate che i lavori di rifacimento del fondo stradale e asfaltatura della strada dei Serrini e Fornaci è stata rimandata alla primavera del 2016; tutto questo nonostante le rassicuranti affermazioni, nella riunione in Municipio con il gruppo dei residenti in data 09 Luglio 2015, del Sig. Sindaco di Grizzana Morandi in persona, unitamente al dr.Carboni Responsabile Gestione del Territorio, ed il sig. Salsedo in indirizzo.
Prendiamo atto a malincuore
Gli abitanti della zona interessata sentono il dovere di chiedere con determinazione che venga tempestivamente messo in sicurezza e il tratto della frana della Presa e gli altri tratti che potrebbero rivelarsi pericolosi alla viabilità, assieme al completamento della segnaletica stradale. Per affrontare il periodo invernale, riteniamo indispensabile realizzare almeno condizioni di percorribilità, pur difficile e faticosa, ma con dignitosa sicurezza.
Con la presente desideriamo inoltre sottolineare al sig. Assessore Salsedo la competenza nel merito del suo Assesorato, e ricordare che lo riteniamo responsabile con la sua Amministrazione di ogni danno arrecato a persone materiale e strutture che si verifichino sulla attuale disastrosa viabilità.
Rimaniamo in attesa della sua risposta, che come anche sulla ns. mail del 5 us, chiedeva nel merito dei vs. riferimenti amministrativi per la programmazione degli interventi di generale e definitiva sistemazione e per gli importi impegnati.
Come consuetudine provvederò a renderla nota al gruppo residenti della strada dei Serrini e Fornaci.
il gruppo abitanti zona Serrini e Fornaci
Il video del depuratore