Vecchi soprannomi vergatesi – Parte 1° Quelli che cominciano con la A

2015/12/22, Vergato – Un’interessante iniziativa da focolare, un modo per ricomporre la memoria attraverso i soprannomi che va di parallelo con i nomi dei campi coltivati o dei pezzi di bosco dove ci si recava a lavorare. L’immediatezza delle persone semplici che richiamavano “al volo” persone o luoghi.

Vecchi soprannomi vergatesi

Foto: Nerina Chinni per gentile concessione.

Quelli che andiamo a presentare sono alcuni dei soprannomi di vecchi personaggi vergatesi, frutto di una ricerca iniziata per gioco, e continuata con l’aiuto degli amici e dei conoscenti. La lista, per quanto nutrita, non può considerarsi completa… la lasciamo quindi aperta a chi vorrà suggerire i soprannomi che a noi sono sfuggiti, contattando la redazione di Vergato News. Come si noterà, i soprannomi erano a Vergato molto fantasiosi e sorprendentemente diffusi, tanto che quasi ogni abitante ne aveva uno, a differenza di quel che accadeva in altri paesi. Noi in questa ricerca ci siamo proposti di riscoprire soprattutto

i soprannomi più vecchi tralasciando quelli attuali che magari saranno frutto di una successiva ricerca da parte di ragazzi molto più giovani di noi. Noterete infatti che la stragrande maggioranza dei vergatesi citati purtroppo non sono più fra di noi.  Andiamo quindi ad iniziare il nostro elenco di soprannomi di vergatesi e confinanti che iniziano con la lettera A.

Fernando Diamanti e gli amici Carlo,Ugo, Remo,Fabrizio,Alberto,Felice e Agostino.

Seguiranno le altre lettere per completare l’alfabeto. Sarebbe interessante ricomporre le figure citate con una bella foto cadauno… se la trovare inviare all’indirizzo email; infoòvergatonews24.it

La foto di copertina; E’ un gruppo di Vergatesi della leva 1913 fatta a Castel D’Aiano davanti alla macelleria Tondi. L’anno dovrebbe essere il 1933. Il primo in basso seduto a sinistra è Sandrone (babbo della Nerina), il secondo (maglietta scura) è Nello Bisonti, babbo di Graziano Uliani. Quello che porta sulle spalle un amico è Carlo Canarini (ex macellaio di via Cavour), l’ultimo a destra è  Marchi che si trasferì a Milano e lavorava per l’industria farmaceutica Carlo Erba. Al centro della foto in piedi, davanti alla colonna è Dindo (Delindo Vignoli)

Vecchi soprannomi vergatesi

A

Arnistò Laffi Ernesto noto mediatore di bestiame,operava spesso nelle osterie.
Al biond d’la tabeina Famoso giocatore di bocce e di biliardo. Epici gli scontri a bocce dall’Alma con Bruno Fiori che si protraevano fino all’alba.
Al biond d’la butega Altro personaggio famoso per la simpatia (chi non lo ricorda nei panni della bella Clementina sul carro carnevalesco dei Malnutriti)Nonno di Peppe Peri
Al gris Marito della Peppina dal latt.Svolgeva l’attività in via Nazionale dove in seguito subentrò la pizzeria Marisa.
Arpinati dal Borr. Notissimo trifolino e cacciatore.
Armandola Non ricordo il cognome però so di certo che abitava a Bago (Razzola) dove abitano tuttora la figlia e i nipoti.
Al schecc Noto taglialegna che abitava nelle case popolari della stazione.
Avvucatein Gardenghi noto propugnatore con Egisto Marchi del carnevale vergatese.
Al dutor d’la Masnela Era un Zanni che abitava alla Macinella sulla strada per Casigno. Il nome non si sa da cosa derivi ma il fratello era detto Farmacesta !!!!!!!
Al gorilla Era un Cinti e anche qui non si sa come nasce il soprannome perché era tutt’altro che un brutto uomo.