Vergato Arte 2016 – Mario Ambrosini presenta il programma provvisorio
2016/04/07, Vergato – Secondo incontro con il direttore artistico vergatese di Vergato Arte 2016, Mario Ambrosini, questa mattina, ancora al NewCafè della Piazza locale dove sono esposti da tempo tre sue opere in una mostra permanente che anticipa l’incontro annuale con l’arte. Vergato Arte, presidente il dott. Claudio Martinelli, apre le stanze segrete del programma con le anticipazioni apparse su ArtJournal (Marzo Aprile 2016 in vendita nelle edicole a 1 euro). L’anticipazione, le novità e la bozza del regolamento le troviamo alle pagine 24 e 25 dalle quali riportiamo alcuni stralci.
Il direttore informa che il programma dettagliato, l’elenco degli artisti, le collocazioni e gli eventi definitivi li troveremo sul catalogo di Vergato Arte 2016 in fase di completamento.
Le opere vanno consegnate entro il 14 maggio a Vergato presso l’organizzazione, oppure a Bologna alla Galleria De Marchi (orari: 16,30-19,30. Domenica chiuso) celi. 333 3835335.
Info Vergato: Mario Ambrosini Celi. 340 4638384.
“UNA RASSEGNA IN CONTINUA ASCESA”
Il saluto di Mario Ambrosini, direttore artistico dell’evento.
“Come responsabile artistico di Vergato Arte porgo un caloroso benvenuto a tutti gli Artisti che con la loro presenza concorrono all’organizzazione dell’evento. Vergato Arte Cultura, l’associazione che organizza l’evento, è una struttura nata di recente, ma già radicata sul territorio: attenta, propositiva e attiva è consapevole che con le sole parole non si arriva molto lontano… Occorrono fatti.
VERGATO ARTE ha raggiunto quest’anno la settima edizione. Varie discipline artistiche vengono coinvolte in un’esperienza collettiva: unica nel suo genere. Esistono eventi culturali cui partecipare ed è tappa importante per chi ha intrapreso un percorso artistico e vuole visibilità: questo evento è nato con questo spirito.
Pittori, scultori, grafici saranno presenti a Vergato dando lustro a questo incontro.
Nata dal nulla questa manifestazione, particolarmente importante per il territorio, ha potuto continuare grazie agli sponsor e a tutti coloro che hanno reso disponibili gli spazi espositivi. VERGATO ARTE non è un evento fine a se a stesso, ma è un momento di aggregazione dove il tramite è l’opera d’arte, che fa da mediatore tra chi osserva e l’Artista.
L’opera deve diventare l’opportunità: il veicolo che apre il dialogo tra il visitatore e chi l’ha realizzata, diventando mediatrice delle relazioni umane.
I contenuti, i messaggi inducono alla riflessione e possono a loro volta aprire nuovi orizzonti a persone che, se non stimolate, scorrerebbero dinanzi all’opera con indifferenza.
Quindi dobbiamo sentirci tutti coinvolti e diventare protagonisti per raggiungere lo stesso fine: L’ARTE come comunicazione e momento di aggregazione.
Auguro ai visitatori di poter fare una full-immersion artistica nel percorso degli spazi espositivi distribuiti nel centro cittadino, con l’auspicio di rincontrarci il prossimo anno”.
Mario Ambrosini
DOVE E QUANDO (tutte le manifestazioni in programma)
SABATO 21 MAGGIO 2016 -Piazza della Pace n 1 – ore 10 Inaugurazione dell’evento.
-Via Cavour – Presso scuole elementari ore 11 inaugurazione Vergato Arte Ragazzi.
-Via Aldo Moro – Presso le Scuole medie ore 11,30 ARTE in Orto Biblioteca Comunale.
-Galleria 1° maggio
ore 16,30 – Mostra grafica ALFA-ZETO Autore Federico Pesci – rime a matita – disegni e filstrocche in disordine alfabetico – recitate da Anna Agostini.
Ore 20,30 – Performance dell’attrice-scrittrice Daniela Montanari. Titolo:
“A.A.A. l’innocenza degli Alberi…”
DOMENICA 22 MAGGIO 2016 -Cinema Nuovo – ore 16,30 – Incontro con l’Artista Luigi Ontani (conversazione sull’arte) ore 21,00 – Concerto del coro Primo Levi – Programma di musiche moderne.
MARTEDÌ 24 MAGGIO 201 6-Cinema Nuovo – ore 21 – Proiezione filmato sfilata moda 2015. A cura di Graziano Pederzani.
SABATO 28 MAGGIO 2016 -Biblioteca Comunale – ore 21 – “…Parla con me”- intrattenimento condotto dal dr. Silvano Monti -Ospiti: Giovanni Morigi (restauratore della Fontana del Nettuno 88-90); Loriano Macchiavelli, scrittore; Ing. Giovanni Stagni, curatore dei restauri della Rocchetta Mattei.
DOMENICA 29 MAGGIO 2016-Biblioteca Comunale – ore 16,30 – Mataro da Vergato: conversazione con l’artista sulla pittura digitale.
ore 21 – Proiezione del cortometraggio sul tema della solitudine “Idiosincrasia” a seguire storie della Valle del Reno a cura del gruppo “I Raggn”.
-Galleria Spazio Arte n. 9 – ore 18 – Premiazione 1° concorso Vergato Arte (Via Marconi/di fianco alla farmacia).
NOTIZIE UTILI
Quota di partecipazione: a mezzo bonifico bancario. IBAN: IT94D0842237120000100144044. VERGATO ARTECULTURA presso BCC agenzia di Vergato.
ORARI – APERTURA DELLE GALLERIE COLLETTIVE: prefestivi e festivi dalle 9,30 alle 20,00.
RADIO RADAR seguirà l’intera manifestazione con interviste agli artisti, commenti del pubblico e il tutto sarà trasmesso in diretta sulla loro frequenza.
L’Associazione GIOTTO di Veggio (FI) presenta: “Artisti Toscani – Esecuzione ed esposizione Artisti per strada”.
L’UFFICIO INFORMAZIONI e gli stand gastronomici funzioneranno per tutta la durata della manifestazione.