Vergato saluta il compagno “Noce” (Patrizio Nocciolini), ma questa è una vecchia storia…
Aggiornamento al 12 Giugno 2013 -20,39; Oggi alle 9.30 presso il Cimitero di Vergato si è svolta la cerimonia della tumulazione, assieme al papà e i parenti stretti, ha presenziato Don Silvano Manzoni vicario di Vergato, il sindaco Sandra Focci, il vicesindaco Giuliana Degli Esposti il comandante dei Vigili urbani, Stefano Pozzi, Graziano Uliani, direttore del Porretta Soul Festival, gli amici del Canzoniere delle Lame; uno dei quali dopo la benedizione ha eseguito Bella Ciao seguito dalle dita a V, simbolo di vittoria ma anche il saluto simbolo ripreso nelle foto e nei filmati e tanti cittadini che hanno voluto testimoniare tutto il loro rammarico per la prematura scomparsa.
Ora la sua …vecchia storia… la consegniamo alla leggenda…
2013/06/10, Vergato – Ultimo saluto a Noce Mercoledì alle ore 9.30 presso la Cappella del Cimitero di Vergato. Ora la sua panchina resa famosa dalla foto di Graziano Uliani e pubblicata nell’articolo precedente verrà occupata da altri… e altri ancora. Abbiamo chiesto più volte di raccontarci la sua storia di musicista, ma la risposta è stata sempre… è una vecchia storia … è una vecchia storia… non aggiungendo altro. Siamo passati cento volte e altre cento tirando dritto, quando restava seduto sotto la pioggia… ora quella panchina è già occupata da altri, speriamo che anche questa volta non vengano portati i fiori sulla panchina sbagliata! Ma questa è una vecchia storia…
Lo ricordiamo così!
Patrizio Nocciolini detto Noce, quel che ci lascia…
E’ MORTO IL COMPAGNO “NOCE” di Gianfranco Ginestri:
L’ altro ieri, a 60 anni di età, a Vergato di Bologna, è morto “NOCE” (((PATRIZIO NOCCIOLINI))) cantautore del “Canzoniere delle Lame” di Bologna negli anni 70 >>> Ascoltalo in questa sua canzone 68ina sulla scuola di allora > (klikka link qui sotto) :
e il commento di Roberto Brevi da YouTube:
è con dolore enorme che apprendo questa notizia. Quando cantavi io ero un giovane pioniere; sono diventato un chitarrista anche perché ho sentito suonare gente come te e come Della Mea; quella paletta della chitarra che diventa un pugno serrato mi ha ispirato sempre nella mia vita di artista come nella vita quotidiana.
Ciao Patrizio, caro maestro, quello che sai e mi hai insegnato mi serve ancora.
Da Wikipedia (Segnalato da: Mirella Rocchetti)
Il Canzoniere delle Lame è stato un gruppo politico-musicale con sede a Bologna. Fu fondato nel 1967 nel quartiere Lame (che ora fa parte del quartiere Navile) dai giovani Janna Carioli (ora autrice di libri per ragazzi) e Gianfranco Ginestri (ora autore di libri per turisti). Il massimo successo l’ottenne nel decennio 1970-80, durante il quale incise molte canzoni sociali che furono inserite in 33 dischi. Il complesso cantò in gruppo fino al 1983, poi nel triennio 1984-5-6 cantarono solo minigruppi e solisti. L’ultimo recital dell’ensemble fu fatto nel 1987. Nel ventennio 1967–1987 sono stati presentati oltre mille concerti in patria e all’estero.
Un pezzo segnalato da Gianfranco Ginestri del Canzoniere delle Lame con parole e musica di Noce, voce Ivano Mengoli, SIAM SEMPRE PARTIGIANI :
Un’altro pezzo scritto e suonato da Noce,la canzone sul VIETNAM è cantata da FRIDA FORLANI,,,:
Là nella terra del tuo Vietnam
la pioggia è sangue compagno Vinh Long
il sole è nero
il cielo è morte
ma tu combatti ancor.
Ma nella terra del tuo Vietnam
spunterà un fiore compagno Vinh Long
la vita è un fiore
che tu hai piantato
domani sboccerà.
Siamo a migliaia compagno Vinh Long
siamo venuti per il tuo Vietnam
dacci la mano
andiamo insieme
la vita fiorirà.
e le foto di VergatoNews24. (8/7/2011 Vergato Rock in piazza)
e infine potete vedere un’apparizione al Porretta Soul Festival 2011 dove risponde a un paio di domande di Graziano Uliani (inizia al 1′ 50″ ) Porretta Soul Festival PSF 2011 July 22 Part 3 of 4
in questa foto è con Noce con Sugar Piè DeSanto (Foto:Graziano Uliani)
Riceviamo da Dave Thomas un ricordo che traduciamo con Google traduttore per chi non conosce l’inglese. Il testo originale è nei commenti….
E ‘così triste che Patrick è andato. Vengo al Porretta Soul Festival per oltre 20 anni ed ero diventato amico di Patrick nel corso degli anni. Sono stato anche mostrato intorno Vergato da Patrick nel luglio 2012. Patrick era felice per mostrare la città ha vissuto dentro io stesso lavorato come postino in Inghilterra e anche Patrick era un postino a Bologna da molti anni, quindi abbiamo avuto un legame comune. Patrick era un ottimo chitarrista che ha girato il mondo. Patrick mi ha detto che aveva giocato in Brasile e in Svezia e molti altri paesi. E ‘stato solo nel maggio scorso avevo inviato Patrick una cartolina dagli Stati Uniti. Abbiamo parlato al telefono ogni paio di mesi. Vorrei dire che è stato un onore e un privilegio di averti incontrato Patrick e che tu possa riposare in pace e spero che non sarà dimenticato, dormire bene amico mio.Dave Thomas
Voglio ringraziare di cuore per una splendida festa anche quest’anno. Grazie per tutto quello che avete fatto per me e mia moglie Julie . Ero molto triste quando mi hai detto di Patrick morente. Ho parlato con Patrick maggio. Lui mi ha telefonato mentre ero negli Stati Uniti. Lui suonava il basso, ho anche mandato una lettera un paio di giorni più tardi. Gli ho anche mandato una cartolina dall’America. Ho provato a chiamarlo a giugno e all’inizio di luglio, ma a causa di me non essere in grado di parlare italiano, non l’ho fatto capire ciò che è stato detto a me, ma probabilmente era un messaggio per dire il suo numero è stato ora disattivato. Ho messo un messaggio sul Vergato News 24 sulla pagina Omaggio a Patrick dove si è scritto e le immagini messo su. Vorrei mettere questa foto di Patrick sulla pagina, come penso che sia una buona immagine di sé. Ho preso l’immagine il 20 luglio 2008. essa mostra Patrick in una luce molto buona e lui ha sorriso favoloso in questo momento nel tempo Gli avevo mandato la foto di stampa. Speriamo che si può mettere la foto sul sito per me. Grazie. Cordiali Saluti, Dave Thomas (tradotta con google traduttore)