Calcio, buona la prima – ASD Universal 5 – Fortitudo 1
2013/09/01, Pioppe di Salvaro – Buona la prima, oggi come annunciato allo Stadio di Pioppe di Salvaro, l’ASD Universal ha esordito nel Torneo di Coppa “Predieri”, con un ottimo 5-1 (Franceschi R.25’-R.30’, 46’ Rialti Tommaso, 60’ Cardozo-85’Bigini), risultato che ipoteca il passaggio al turno successivo.
Il mister Giacomo Rialti ha presentato questa squadra:
1 Savino Andrea
2 Fiumara
3 Mazza (2°T.Adani)
4 Minutiello
5 Franceschi M.
6 Stefanelli
7 Betti
8 Cardozo (2°T. Bigini)
9 Lantadilla (2°T. Baraldi)
10 Maldina
11 Rialti T. (2°T Zannoni.Al)
12 Rialti L.
13 Adani Luca
14 Zannoni Lucio
15 Baraldi J.
16 Pollegato
17 Bigini
18 Zanoni Alessandro
Cronaca dell’ incontro – La partita ha immediatamente presentato un tasso tecnico completamente differente tra le due contendenti. L’Universal dotata di tasso tecnico superiore fa’ possesso palla in modo molto preciso, concedendo pochissimo agli avversari, tentando ripetutamente la penetrazione ma senza aver successo, fino al 25’ del primo tempo quando Cardozo in area salta nettamente l’avversario di turno che lo stende a terra per il più netto dei calci di rigore, trasformato senza problemi dal solito Franceschi. Cinque minuti dopo è il generoso Lantadilla che si libera in area avversaria facendosi stendere da un difensore avversario; ancora Franceschi incassa il rigore concesso. FINE PRIMO TEMPO
INIZIO SECONDO TEMPO
La ripresa inizia subito con il gol di Rialti Tommaso, che insacca di testa una deviazione dell’incerto portiere avversario.Al 55’ Universal incappa in una espulsione, quella del generoso Maurizio Minutiello, che ingenuamente reagisce ad una provocazione di un avversario; da questo momento l’Universal per 15’ ha un blocco psicologico, che permette alla Fortitudo di accorciare le distanze. Alcuni cambi, permettono alla Universal di rinfrescarsi le idee e di chiudere definitivamente la partita con i gol di Cardozo e di Bigini. La partita finisce con un Alessandro Zannoni che dopo aver saltato il proprio avversario è solo davanti alla porta, pronto a scoccare il tiro del 6-1, quando l’arbitro fischia la fine della partita…… , quindi con uno scatto fulmineo si precipita nello spogliatoio a farsi la doccia!!!!!!
Note positive – La squadra ha dimostrato un buon tasso tecnico ed una volontà di giocare sempre la palla. Note negative – Il nervosismo affiorato nei 15’ del secondo tempo. Attenzione spesso capiterà di incontrare avversari che faranno della provocazione una delle loro armi migliori. Occorre essere pronti e lucidi a non accettarle.
Grazie a tutto il pubblico presente e ricordatevi che il prossimo incontro sarà domenica prossima al campo della Fortitudo. Graziano Allori