Calcio; ASD Universal 6-10-2013 Le notizie dai campi
2013/10/07, Vergato – Ecco come sono andate le partite di ieri;
1a Squadra: Universal – Grizzana 1-0
– FORMAZIONE: Savino – Baraldi, Franceschi, Stefanelli, Fiumara – Minutiello, Maldina – Mazza, Cardozo, Bigini – Rialti T.
– A DISPOSIZIONE: Adani, Lantadilla, Polegato, Rialti L., Ventura, Zannoni A., Zannoni L.
– GOL: 37’40” – Bigini (assist: Rialti T.)
– SOSTITUZIONI: 45’00” – Zannoni L. per Fiumara, 73’00” – Polegato per Bigini, 77’00” – Zannoni A. per Rialti T., 79’45” – Lantadilla per Cardozo
-PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti Baraldi, Cardozo, Savino e Stefanelli.
– CRONACA DELL’INCONTRO:
Si gioca sul campo di Pioppe di Salvaro il primo derby di Grizzana della stagione in corso, che vede affrontarsi l’Universal padrone di casa e la squadra del Capoluogo. L’incontro rappresenta un classico del calcio locale, la rivalità coi vicini è molto sentita da entrambe le parti e l’incontro che ne risulta registra un agonismo altissimo (l’arbitrò estrarrà molti gialli per ciascuna formazione), con due squadre che non cercano altro che la vittoria e che non hanno paura di sbilanciarsi per ottenerla.
La contesa è disputata sotto la pioggia alternata e su di un campo pesante e scivoloso.
La partita è combattutissima, e la prima palla pericolosa capita sulla testa del Capitano del Grizzana Girei, che devia un cross verso lo specchio della porta. E’ provvidenziale il grandissimo salvataggio di Baraldi che nega il gol. L’Universal, però, costruisce di più, e si porta spesso in posizione pericolosa. Al 33° minuto è Rialti che con un lancio al volo illuminante piazza Mazza a brevissima distanza sul primo palo. Il “Sindaco” deve intervenire in scivolata per intercettare il passaggio, e questa volta è bravo il portiere Pistoia a chiudere la serranda.
Il pericolo appena sventato è il preludio al sorpasso da parte dell’Universal. Il Grizzana commette un fallo sulla trequarti campo, Capitan Franceschi lancia al centro dell’area, in una carambola che coinvolge parecchi giocatori di entrambe le formazioni Tommy Rialti si tuffa e colpisce di testa il pallone, sul quale il rapace Bigini si avventa e spedisce in rete. Ancora lui! Un enigma che le difese avversarie spesso non riescono a risolvere, Bigini realizza il suo sesto gol stagionale fra tutte le competizioni.
Universal continua a condurre la partita anche sotto l’aspetto del gioco fino allo scadere del primo tempo, e va negli spogliatoi in vantaggio per 1 a 0.
La riprese vede i padroni di casa perdere Fiumara per un dolore alla schiena dovuto ad un infortunio subito nel primo tempo, ed un Grizzana sempre più combattivo che non vuole subire l’onta della sconfitta proprio nel derby. Universal continua a giocare un buon calcio, ma a nemmeno dieci minuti dall’inizio della seconda frazione di gara Savino deve impegnarsi per deviare in calcio d’angolo una punizione che si trasforma da un cross in area in un tiro all’incrocio. Il Grizzana si fa vedere pericolosamente di nuovo e questa volta è Stefanelli a sventare l’incursione sulla fascia con un intervento pulito in scivolata che interrompe l’azione offensiva. Polegato e Bomber Zannoni rilevano rispettivamente Bigini e Tommy Rialti. Pochi minuti dopo, MIster “Ciccio” Rialti opera l’ultima sostituzione per l’Universal, con la quale Lantadilla entra al posto di Cardozo.
La squadra prosegue nella costruzione del gioco, ma la difesa degli avversari è compatta ed organizzata, e riesce a sventare la maggior parte delle sortite offensive.
Al minuti 42°, però, Savino si rende protagonasita di un episodio pericolosissimo. Para un buon tiro di Cesareo, ma perde distrattamente il pallone e lo raccoglie di nuovo con le mani. L’arbitro vede e fischia punizione in area. Ne nasce un parapiglia verbale nel quale Savino rimedia anche un’ammonizione. Il Grizzana, ad ogni modo, non sfrutta l’occasione e spedisce la palla fuori dal rettangolo di gioco.
Il direttore di gara stabilisce che verranno giocati 4 minuti di recupero, a cui ne aggiunge un paio per il recupero di alcune interruzioni.
Universal si aggiudica così il primo derby col minimo vantaggio, che rispecchia le occasione viste in campo e porta la prima vittoria stagionale in campionato per la squadra di Rialti, sul campo casalingo di fronte ad una tribuna gremita, dopo i tre pareggi consecuitivi in trasferta. L’Universal è tutt’ora imbattuta in tutte le competizioni, si trova al secondo posto a pari merito in Campionato e da tre partite mantiene la propria rete inviolata. Aspettando di sapere il nome del prossimo avversario in Coppa Predieri, vi salutiamo e vi invitiamo ad assistere alle partite della squadra!
Pulcini 2004: Casalecchio – Universal 10-1
I ragazzi di Mister Tommy Rialti hanno incontrato oggi un avversario molto forte, il Casalecchio.
Non abbiamo una cronaca dettagliata dell’incontro, ma possiamo dire due parole su questo gruppo e sui relativi obiettivi sui quali il settore tecnico sta’ lavorando.
I 2004, è un ottimo gruppo, che dovrà lavorare molto per limare i piccoli difetti fisiologici dei vari atleti e degli atleti stessi all’interno della squadra. Ha ottime individualità, che ad oggi solo saltuariamente si sono evidenziate con forza. Anche il girone stesso nel quale sono stati inseriti che è costituito dalle più forti squadre del bolognese, non li aiuterà molto dal punto di vista dei risultati, ma li aiuterà a crescere dal punto di vista del sacrificio del gruppo e della volontà di migliorare ogni allenamento… Occorre quindi lavorare sempre di più sia a livello tecnico, che come dinamiche di gruppo, con obiettivo tra un paio di anni quando si arriverà al 2° anno di esordienti di raccogliere i frutti dei sacrifici attuali.Il calcio ha tempi di maturazione che non sono gli stessi che gradirebbero i tifosi;. lo staff tecnico non deve guardare al risultato, ma al completamento della formazione dell’atleta. Solo in questo modo ci sarà un buon futuro sia per l’atleta che per il relativo gruppo. Il risultato spesso porta a operare forzature nelle metodologie didattiche che portano al miglioramento dei risultati nel breve, ma a danni irreparabili nel medio lungo periodo. A Mister Rialti ed allo staff tecnico un in bocca al lupo per il lavoro, ed ai genitori consigliamo pazienza e diciamo che: solo tramite le sconfitte e la conoscenza dei propri limiti, si possono raggiungere grandi risultati.
Pulcini 2003 : Universal – Unica 4-1
Molto bella la partita tra i pulcini 2003 dell’Universal contro l’Unica di Gaggio Montano. I nostri ragazzi guidati da Mister Adani hanno dominato la partita molto di più di quanto possano dire i parziali:
1° tempo 2-1
2° tempo 1-0
3° tempo 1-0
La nostra difesa, guidata da Bernardi Enrico e Pellegrini Marco, è stata sempre precisa negli interventi, quando l’Unica sfruttando i contropiedi veloci si è presentata la loro cospetto. La difesa è imperniata sul preciso e veloce Rodinò, affiancato da Elkhourani Mustrafà che sulla sinistra ha dimostrato ottime attitudini sia difensive che propositive nelle azioni di attacco. Il centrocampo basato sul sontuoso Dozzi Lorenzo che unisce una forza fisica veramente impressionante per questa categoria a doti tecniche e di visione di gioco veramente rare; Maioli Samuele sempre molto presente nella gara; Paselli Lorenzo, vera spina nel fianco della difesa avversaria, che con le sue incursioni metteva ripetutamente in difficoltà l’Unica; Ketri Zaccaria velocissimo nelle incursioni e Bergonzoni Michele molto tecnico con i suoi dribling ha spesso aperto la difesa avversaria alle nostre incursioni;Yeboah Godfred molto generoso, un giocatore di grandi doti fisiche e di prospettiva sul quale mister Adani dovrà lavorare per dargli ordine tattico e tecnico.
Questi ragazzi hanno veramente espresso un ottimo gioco, spesso anche corale, che ha inchiodato in difesa l’avversario. I complimenti vanno anche al portiere dell’Unica che con una decina di interventi decisivi (salvato anche da alcuni pali e traverse) ha permesso alla sua squadra di tornare a casa con un risultato non troppo pesante.
I gol:
2 Dozzi Lorenzo
1 Paselli Lorenzo
1 Ketri Zaccaria
Vi aspettiamo sul nostro sito www.universalcalcio.com
a presto
Bologna, 10/10/2013
Comunicazione alle Società Lega Calcio UISP Bologna – Settore Giovanile e Salute – STAGIONE SPORTIVA 2013/2014
Gentilissimi/e,
abbiamo pubblicato il calendario della Categoria “Monelli” che avrà inizio sabato 12 Ottobre 2013.
Per controllare il programma dei tre gironi visitate il sito Uisp, cliccando qui
Cogliamo l’occasione per inviare gli allenatori ad iscriversi al nuovissimo modulo formativo Calcio 4D, presentato ieri in conferenza stampa. Le informazioni, il volantino ed il modulo di iscrizione li trovate qui: http://www.uispbologna.
Buon campionato!
Segreteria (Monica Barbieri) – 051/6022940 – fax 051/6013515 – cell.347/1167585 – http://www.uispbologna.it/
Lega Calcio UISP Bologna – Settore Giovanile e Salute