Gino Costantini – Il comandante John è morto!
2013/12/27, Vergato – L’annuncio dato dai famigliari.
E mancato all’affetto dei suoi cari
GINO COSTANTINI
di anni 95 PARTIGIANO ” JOHN “
Ne danno il doloroso annuncio la figlia LORENA con il GENERO, i nipoti ALEX e GRAZIANO, la pronipote MARTINA ed i parenti tutti.
Il Funerale avrà luogo Sabato 28 Dicembre alle ore 14:15 partendo dalla Camera Mortuaria del Cimitero di VERGATO per la Chiesa Parrocchiale dove, alle ore 14:30 sarà celebrato il Sacro Rito. Si proseguirà poi per la sepoltura nel Cimitero di CALVENZANO.
Vergato, 27 Dicembre 2013 |
Gino Costantini (31.01.1918). Capotreno in pensione, prestò servizio militare in Marina dal 15 febbraio al 21 aprile 1938. Assunto nelle Ferrovie nel 1941, fu licenziato agli inizi del 1944 per attività sovversiva. Dal mese di giugno entrò nella Resistenza, prima come componente della brigata “Stella Rossa Lupo” e poi come comandante della formazione autonoma “Pilota”, inquadrata nella brigata “Servino Folloni” della divisione “Modena Armando”. Riconosciuto partigiano col grado di tenente, a fine guerra fu assunto di nuovo nelle Ferrovie. Vive a Vergato (BO) dove presiede la locale sezione dell’ANPI. Da; IL CORAGGIO NON SI COMPRA di Gino Costantini e del giornalista Gabriele Ronchetti dove sono riportate le sue memorie di guerra. Lo ricordiamo con le ultime immagini scattate da Graziano Pederzani durante l’incontro con la delegazione brasiliana in visita a Vergato.
Articoli correlati: Gino Costantini e “L’uomo che verrà” con Giorgio Diritti