Gino Costantini – “Dica che sono sempre stato una persona onesta…”
2013/12/28, Vergato – “… dica che sono sempre stato una persona onesta...” queste sono, forse le ultime parole dette da Gino a Don Silvano quando ormai sentiva avvicinarsi la fine della vita terrena… e allora pensava già al funerale che presto si sarebbe avvicinato… e una raccomandazione: Dica che sono sempre stato una persona onesta! E all’affermazione di don Silvano … ma io sono a Vergato solo da otto anni… ecco la risposta; si, ma prima era a Riola… lasciando intendere che anche da Riola si sarebbe saputo se era una cattiva persona! In queste parole è raccolta la vita di Gino!
Il funerale si è svolto oggi 28 Dicembre e don Silvano ha mantenuto la promessa ricordando le parole di Gino. Dopo la benedizione, il breve viaggio a Calvenzano dove rimarrà per sempre…
Proponiamo due video. Nel primo, la festa di compleanno in occasione dei 90 anni, il 20 Febbraio 2007 nel quale vediamo Gino come lo abbiamo conosciuto… torte, regali, abbracci e discorsi.. con la valletta d’eccezione… il sindaco ma soprattutto un’amica o nipote adottiva… Sandra Focci. Roba da mangiare a volontà preparata dalle cuoche del centro anziani. Presenti la moglie e il figlio di Pereira, il soldato brasiliano rimasto amico di Gino per sessant’anni, fino alla morte. In questo filmato fa due richieste per il suo funerale purtroppo andate deluse… la foto per il ricordino e la targhetta da portare con sè, nella tomba.
nel secondo, vediamo la cerimonia funebre in chiesa a Vergato, celebrata da don Silvano Manzoni e la conclusione a Calvenzano con Bella Ciao e bandiere dell’ANPI…
e infine le foto delle cerimonie e gli articoli correlati:
1- Gino Costantini – Il comandante John è morto!
2-Gino Costantini e “L’uomo che verrà” l’intervento con Giorgio Diritti il regista del film, al Cinema Nuovo di Vergato.