Carnevale di Vergato – Sfilata del 9 febbraio; filmaker d’assalto…guarda i video!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA2014/02/09, Vergato – Carnevale di Vergato, prima sfilata. Le foto le abbiamo viste nell’articolo precedente, ora i filmati con i commenti anticipati. In questi due filmati vediamo la manifestazione completa ripresa da diversi punti di ripresa a dimostrazione della festa, dei carri, dei suoni e colori che fanno rivivere i fasti degli antichi carnevali di Vergato che anche recentemente vi abbiamo mostrato. Lungo sarebbe elencarli, dal carnevale di Campolo di Giampaolo Mascagni, all’antico carnevale di Vergato, di Graziano Pederzani, forse il primo filmato che riprenda un carnevale a Vergato, vero gioiello… al video della 122° edizione con il simpatico Alessandro Riccioni di recente pubblicazione e a tutti gli altri filmati che stanno arricchendo il nostro archivio e che prima o poi pubblicheremo (tutti), dimostrano ancora una volta quanto sia ben radicato nella tradizione popolare questa manifestazione che dopo alcuni anni di abbandono sta tornando agli antichi splendori… poi se diventerà di valore regionale o nazionale, come auspica Dario Mingarelli, questo è difficile prevedere, anche perchè soldi… pochini… ma sicuramente è una cosa augurabile. Domenica intervenite numerosi e … portate un’amico!

Complimenti al servizio d’ordine… cortesi, preparati, comprensivi, eleganti!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nel primo video, una brava videoreporter, le immagini NON sono di LuPi ma di MMR (Mazzetti Maria Rosa) che incurante dei pericoli si è prodigata da davanzali… grazie a Dino Dondarini (Dondarini Abbigliamento) per avergli “noleggiato” un davanzale, alle riprese a terra, sotto a valanghe di corriandoli, spintoni e ruote di trattore…e un tuffo sul selciato… ma ne valeva la pena, la documentazione è eccellente!

 

Nel secondo, un video di un nuovo regista vergatese, Luciano Donati, vedi il ricordo di Lucio Dalla, che dopo la presentazione del carro della Taiadela, non si è fermato ma rilancia con questo video di un carro solo, ma è il suo!