L’incubo frane nell’appennino bolognese – Gaggio Montano
2014/04/04, Gaggio Montano – Venerdì 4 aprile alle ore 10.45 il Presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna, Gabriele Cesari, ha effettuato un sopralluogo delle aree interessate dalla frana di Silla accompagnato dalla Sindaca di Gaggio Montano (Bo),Maria Elisabetta Tanari.
Sono ben 70mila le frane cartografate, che fanno dell’Emilia-Romagna la regione italiana più colpita dal dissesto idrogeologico. Inparticolare, nelle province emiliane si arriva anche al 30% del territorio collinare e montuoso interessato da smottamenti. Solo nell’ultima primavera si sono riattivate circa 1.700 frane, molte delle quali classificate ‘quiescenti’, in stato di inerzia, ma che la mancanza di opere di regimazione, l’abbandono dei territori degli ultimi anni e i cambiamenti climatici hanno riaperto.
il video
A Gaggio Montano una imponente frana minaccia da anni abitazioni, attività produttive e collegamenti vitali, come quelli con la stataleSS64Porrettana. Come ha già ricordato in una recente intervista dal Presidente della Regione EmiliaRomagna Vasco Errani, è importante capire non solo quali interventi si intendano assumere per ridurre il dissesto idrogeologico e consolidare iversanti in Emilia Romagna e Toscana, ma soprattutto come prevenire tali disagi, anche grazie all’utilizzo dei fondi europei 2014-2020.
Francesca Bartoli Ufficio stampa Comunicattive
Comunicattive srl
Via Sant’Isaia 24 – 40123 – Bologna
T. 051 6493772
redazione@comunicattive.it
www.comunicattive.it