Vergato Arte 5° edizione – L’inaugurazione
2014/05/31, Vergato – Inaugurazione sabato 31 maggio 2014, con la presenza del dott. Claudio Martinelli, presidente della locale Proloco, Mario Ambrosini, Corrado Ricci e Anna Maria Bastia come direttori artistici. E’ intervenuto anche il nuovo sindaco di Vergato, Massimo Gnudi, invitato per l’occasione, il quale oltre al saluto e ai complimenti per l’iniziativa ha fatto ben sperare che l’iniziativa possa proseguire nei prossimi anni.
Vergato Arte ha raggiunto la quinta edizione. Varie discipline artistiche vengono coinvolte in una esperienza collettiva: unica nel suo genere.
Esistono eventi culturali, cui partecipare è tappa importante per chi ha intrapreso un percorso artìstico e vuole visibilità. Vergato Arte è nata con questo spirito.
Pittori-scultori-grafici saranno presentì dando lustro a questo evento, nato dal nulla, grazie alla PROLOCO, ai tanti generosi inserzionisti e a tutti coloro che hanno reso disponibili gli spazi espositìvi.
Vergato Arte non è un evento fine a se stesso ma è un momento di aggregazione dove il tramite è l’opero d’arte, che fa da mediatore tra chi osserva e chi l’ha realizzata. L’opera deve diventare l’opportunità, il veicolo che apre un dialogo con l’altro, diventando mediatrice delle relazioni umane.I contenuti, i messaggi inducono alla riflessione e possono a loro volta aprire nuovi orizzonti a persone che, se non stimolate, scorrerebbero d’innanzi all’opera con indifferenza. Quindi dobbiamo sentirci tutti coinvolti e diventare protagonisti per raggiungere lo stesso fine: l’arte come comunicazione e momento di aggregazione. Premesso questo vi auguro buona visione e un arrivederci alla prossima edizione.
Direttore Artistico: Mario Ambrosini