Franco Pezzulli, il plurimaratoneta vergatese
2014/07/15, Vergato – Parlare di Franco Pezzulli come plurimaratoneta è impossibile, ci vorrebbero ore e ore oppure pagine e pagine… e se vorrà potrà raccontarci la sua storia, noi glielo abbiamo chiesto… ma lui, sempre schivo a parlare di se ha preferito portarci il libro Calzolari, Minieri e gli altri dove un’intero capitolo gli è stato dedicato.
Così scrivevano di lui.
Franco Pezzulli è nato a Vergato il 21 marzo 1939 ed ha dedicato al sua vita allo sport podistico, uno dei dei suoi grandi amori. Da 15 anni è Presidente della Società Podistica “La Lumèga” di Vergato (nome dialettale, chiaramente ironico) fondata il 26 febbraio 1974 e che conta nelle proprie file circa 80 soci fra sostenitori, camminatori ed atleti.
La Lumèga è uno dei gruppi sportivi più longevi di tutta la provincia di Bologna e, suo fiore all’occhiello, è certamente l’organizzazione ogni anno della Maratonina Montanara, giunta nel 2001 alla sua 28. edizione. L’ormai prestigiosa manifestazione viene abitualmente disputata nel periodo primaverile, nei mesi di aprile o di maggio.
La Lumèga, affiliata da sempre alla FIDAL, partecipa con i suoi atleti ai campionati provinciali, regionali e nazionali di corsa campestre e di atletica leggera, sia su pista che su strada.
Ha un curriculum di 136 maratone, 14 competizioni da 50 chilometri ed oltre, per un totale di 150 competizioni delle quali 26 euro-maratone nelle principali capitali europee: da Londra ad Atene, da Lisbona a Copenaghen
Non poteva certamente mancare la maratona più famosa del mondo, quella di New York, mentre numerosissime sono quelle disputate in Italia, da Torino a Palermo.
Vanta un record personale sulla distanza di 42,195 chilometri di 3h03’12” ottenuto a Torino all’età di 55 anni.
Ha percorso inoltre 115 maratonine con un record personale di Ih22’15” e fa parte della ristretta cerchia del Club Supermaratoneti fondato a Forlì da Sergio Tampieri.
In 29 anni di attività podistica ha percorso oltre 110.000 chilometri fra allenamenti e gare.
Oltre alle 1.500 gare ufficiali disputate ha conquistato due volte il titolo di campione provinciale bolognese di corsa campestre oltre al titolo regionale e italiano di categoria.
Ha al suo attivo 58 primi posti e 124 piazzamenti sul podio, fra seconda e terza posizione.
Nella società da lui presieduta vanta 18 titoli di campione sociale.
Fra i suoi motti: “Matto? Sì… contento di esserlo”; “Cuore, polmoni e piedi, senza forzarti vai dove credi.”
Fine prima puntata, la storia continua con nuove maratone, il filmato della festa delle cento maratone e… un matrimonio con una bella modenese!
Franco Pezzulli, vive a Vergato, sempre presente alle manifestazioni della Lumèga, lo vorremmo vedere impegnato casomai nelle vesti di allenatore, avrebbe senz’altro buoni consigli per i giovani. Ci auguriamo che le scuole lo invitino a parlare ai ragazzi della sua esperienza…