La fisarmonica di Carlo Venturi suona a Vergato con Manuela Turrini
2014/07/23, Vergato – Serata per una fisarmonica, il memorial Tonino Bernardi 2014, come recentemente pubblicato, è la serata delle grandi fisarmoniche a Vergato. La sorpresa di quest’anno è stata la fisarmonica di Carlo Venturi, che dopo alcuni passaggi è finita nella collezione del vergatese, Giuseppe Stefanelli, musicista e collezionista. Ceduta per l’esecuzione di alcuni pezzi a Manuela Turrini, ha suscitato forti emozioni nel pubblico prevalentemente formato da “esperti” di questo genere che presso il Centro Civico Polivalente vivono ogni domenica di questi suoni.
Molto apprezzata, l’esecutrice Manuela Turrini, richiamata sul palco per un bis. Nella foto la fisarmonica in mano al suo proprietario, Carlo Venturi (Anno 1968-Quartetto Venturi al ristorante dancing 3 Laghetti)
Il video che vi mostriamo è una sintesi dell’esecuzione.
Manuela Turrini – Nata a Bologna. Si diploma in Fisarmonica Classica con il massimo dei voti sotto la guida del M°Corrado Rojac presso il conservatorio G.Tartini di Trieste. Studia pianoforte al Conservatorio di Musica G.B.Martini di Bologna con il M° Gino Brandi. Vince diversi concorsi nazionali e internazionali.Nel 2005 consegue la borsa di studio Gorny Kramer al conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Corrado Rojac, Claudio Jacomucci, Roman Pechmann. È assai attiva in concerto in qualità di leader in diverse formazioni: dal concerto solistico, dove risulta interprete di particolare intensità e carisma alle diverse collaborazioni in ensemble più numerosi. Ha collaborato con il gruppo Ungherese “Fiamma Fumana”; ha partecipato a Sanremo con “La banda Venturi”; ha suonato con il cantante Michele Maisano.
Collaborazioni: Ilaria Sacchi, Carlo Morini, Claudia D’Ippolito, Paola Troili, Lamberto Lipparini,Felice del Gaudio, Lele Barbieri, Paolo Buconi. Docente alla scuola di Musica C.G.Andreoli di Mirandola.