Il Pincio di Vergato un monumento da salvare
2014/07/28, Vergato – Del Pincio ce ne eravamo occupati con la precedente pubblicazione: Il Pincio di Vergato – La storia, le cartoline e le foto. Vogliamo ritornare sull’argomento con un filmato del prof. Dario Mingarelli che ci illustra sia la situazione attuale dello stato manutentivo che la storia, frutto di una ricerca sul campo e di alcune ipotesi davvero interessanti che vedrebbe il Pincio nostrano accumunato al Pincio di Bologna e al più famoso Pincio di Roma. Da vedere e ascoltare il messaggio finale ai vergatesi…
Il filmato.
Il restauro conservativo è un lavoro “aperto” della precedente amministrazione, passato alla nuova e più precisamente preso in carico dal geom. Pier Antonio Gozzoli, assessore: Pianificazione del territorio, Urbanistica, Edilizia privata, Opere pubbliche e Patrimonio, il quale ci ha cortesemente portato a conoscenza dei primi passi. Innanzitutto la pulizia del monumento, e questa mattina, come visibile in alcune foto, è iniziato il taglio delle erbacce sotto la direzione dell’ufficio lavori pubblici, in seconda fase, aprire una serie di consultazioni con alcuni esperti in materia, vergatesi, alcuni di questi potrebbero essere Enrico Carboni, Alfredo Marchi e lo stesso Dario Mingarelli. La terza fase dovrebbe comportare l’intervento di restauro, parziale o totale a seconda delle disponibilità economiche.
L’altra notizia è l’intenzione di alcuni cittadini di formare un comitato per il recupero del Pincio. In cantiere da almeno un paio di anni, potrebbe trovare, nei prossimi giorni la sua formazione.
Le foto, che seguono le parole del filmato
Vi ricordiamo che è possibile iscriversi a VergatoNews24, inserite la vs. mail nella casella in fondo a dx, riceverete una notifica, confermate e riceverete automaticamente un’avviso ogni volta che pubblicheremo un’articolo. L’iscrizione è gratuita e anonima…