L’Associazione “Amici Primo Levi dell’Appennino” rinnova il direttivo
2014/11/10, Vergato – Tra le tanti associazioni vergatesi, una è particolarmente attiva nel settore della cultura, l‘Associazione Amici Primo Levi dell’Appennino. Dalle conferenze ai viaggi culturali, ai corsi, al teatro o semplicemente incontrarsi… Rinnovate le cariche recentemente, abbiamo chiesto al presidente di darci qualche notizia sull’associazione:
Nel lontano 1998, alcune persone di Porretta Terme e Vergato, notando che sul territorio mancava un’offerta culturale per i “non più giovani”, decisero di organizzare un’associazione che offrisse qualcosa di stimolante per la loro memoria, per la loro curiosità e voglia di conoscere cose nuove. In collaborazione con l’Università Primo Levi di Bologna, si cominciò così ad organizzare corsi tematici con docenti qualificati, viaggi culturali, conferenze, visite guidate e incontri a carattere sociale per sviluppare un legame di conoscenza e amicizia fra i soci che, con l’andare del tempo si è consolidato.
Oggi l’Associazione Amici Primo Levi dell’Appennino conta circa 130 soci, è regolarmente iscritta al Registro delle Onlus ed è presieduta da un Comitato Direttivo composto da 6 membri:
Presidente: Lui Rossella
Vice-Presidente: Baccolini Bruna
Consiglieri: Lenzi Antonietta, Camillo Adele, Dall’Olio Angela e Ferri Alfonso
La sede è in p.za della Pace, 4 a Vergato (edificio della Comunità Montana)
Per informazioni e contatti; il venerdì dalle 17,00 alle 18,30 oppure potete chiamare il cell 388 4726737
Le attività: Il 4 Novembre 2014, presso l’Osteria Elena & Ernesto si è tenuta la conferenza, La Grande Guerra: cause, evoluzione e conseguenze a cura del Gen. Fabio Rizzo in occasione del centenario della 1° Guerra Mondiale. L’evento, aperto anche ai non soci, ha raccolto un folto gruppo di partecipanti che ha seguito con attenzione la conferenza e in parte ha concluso la serata con “la mangiatina” a base di crescentine e affettati, occasione per scambiare quattro chiacchiere in compagnia.
Mentre per una sintesi della conferenza vi rimandiamo alla prossima pubblicazione del video, proponiamo le foto della serata.