La pioggia fa sul serio, a Vergato
2014/12/03, Vergato – Può una presentazione di un libro diventare uno spettacolo di intrattenimento, dei migliori? A Vergato si! Grazie al moderatore, Marco Tamarri che introduce, punzecchia, sollecita, racconta, interviene a gamba tesa, fa da spalla e… mesce vino!
Presenti gli autori, Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli è stato presentato il loro ultimo lavoro; La pioggia fa sul serio, un romanzo di frane e altri delitti ed. Mondadori. Dopo la presentazione dell’assessore alla cultura Ilaria Nanni, la serata è continuata con gli interventi degli autori che hanno ripercorso la loro storia di scrittori, dall’incontro a oggi, le citazioni dei personaggi e dei luoghi del romanzo, aneddoti e altro ancora, interrotti non solo da applausi ma anche da risate di un pubblico divertito, finale con acquisto di libri e firme autografe con dedica.
Presente il sindaco Massimo Gnudi, in veste privata, durante la serata è stata preannunciata l’apertura di una nuova libreria, probabilmente all’inizio del 2015.
Francesco Guccini è il cantautore “mito” di più d’una generazione e uno degli scrittori più originali della scena letteraria italiana. Esordisce nel 1989 con Cròniche Epafaniche per pubblicare poi: Vacca d’un cane (1993), Racconti d’inverno (1993, con Giorgio Celli e Valerio Massimo Manfredi), La legge del bar e altre comiche (1996), Cittanòva blues (2003), /coro (2008) e i due volumi del Dizionario delle cose perdute (2012 e 2014) che così come il disco L’ultima Thule con cui ha concluso la sua carriera musicale hanno avuto uno straordinario successo di pubblico.
Loriano Macchiavelli, bolognese, è il creatore di Sarti Antonio, uno dei più popolari poliziotti della narrativa italiana. Della sua ricchissima produzione citiamo qui I sotterranei di Bologna (Mondadori, 2002), Delitti di gente qualunque (Mondadori, 2010), Strage (Einaudi, 2010), L’ironia della scimmia (Mondadori, 2012) e Sarti Antonio, rapiti si nasce (Einaudi, 2014).
Guccini e Macchiavelli, insieme, hanno scritto per Mondadori la raccolta di racconti Lo spirito e altri briganti (2002) e i romanzi gialli Macaronl (1997), Un disco dei Platters (1998), Questo sangue che impasta la terra (2001), Tango e gli altri (2007) e Malastagione (2011).