Ferrovia porrettana – Un servizio ferroviario efficiente e adeguato…
2015/03/21, Vergato – Sabato 21 marzo presso la sede dell’Unione dei Comuni, incontro pubblico organizzato da L’altra Emilia Romagna avente per tema: Un servizio ferroviario efficiente e adeguato per la vita e lo sviluppo dell’Appennino.
Problemi noti e proposte da portare in regione dai due consiglieri regionali presenti al tavolo: Igor Taruffi e Piergiovanni Alleva. Un intervento fuori programma quello del sindaco di Sasso Marconi, Stefano Mazzetti, a ribadire che il problema della porrettana non riguarda solo la montagna.
Massimo Gnudi sindaco di Vergato ha portato i problemi della stazione di Vergato, quali marciapiedi, ascensore, problema anche per le altre stazioni come Porretta Terme e Pioppe, il doppio binario, biglietteria etc…
L’ex presidente dell’ Unione Alto Reno , Giuseppe Nanni invita domani martedì 24 marzo alla manifestazione del Treno della Protesta che da Porretta si recherà a Bologna per essere ricevuti da presidente Stefano Bonaccini. Gli verranno posti i problemi degli uffici postali che verranno chiusi, della logistica e trasporti e degli altri problemi legati al territorio.
Il comunicato:
1. INIZIATIVA IN DIFESA DEI SERVIZI IN MONTAGNA
Martedì 24 marzo – ore 12,20 – Stazione FS Porretta Terme
L’Unione dei Comuni dell’Alto Reno (Camugnano, Granaglione, Lizano in Belvedere e Porretta Terme) invita la cittadinanza a partecipare all’iniziativa in difesa dei servizi in montagna: gli uffici postali, i trasporti pubblici, la viabilità e la sanità. Alle 12,20 partenza con il treno per Bologna, alle 14 ritrovo presso la presso la Sede Regionale in Viale Aldo Moro dove si chiederà di essere ricevuti dal Presidente della Regione Emilia – Romagna.
Ritardi, soppressioni, orari, raddoppi e fermate oltre ai tempi di percorrenza sono i temi trattati dai rappresentanti dei pendolari Valerio Giusti e Germano Carboni.
Dal pubblico da segnalare l’intervento di Massimo Gamberi, M5S, che ha ribadito le responsabilità della politica.
L’appello lo trovate nel video assieme agli interventi dei convenuti.
Sono intervenuti:
Romano Franchi (Presidente Unione Comuni Appennino Bolognese)
Piergiovanni Alleva (Capogruppo Regionale “L’Altra Emilia Romagna”;
Igor Taruffi (Capogruppo Regionale “Sinistra Ecologia Libertà” )
Coordinati da Sergio Caseta (Coordinamento Regionale L’Altra Emilia Romagna)
Con la partecipazione e il contributo di:
Giuseppe Marmi (Unione Comuni Alto Reno)
Massimo Gnudi (delegato Montagna Area Metropolitana)
Sergio Salsedo (Assessore Mobilità Comune di Grizzana)
Valerio Giusti (Comitato Ferrovia Porrettana)
Germano Carboni ( Presidente Comitato Pendolari Direttissima)
Fioretta Gualdi ( progettista nel settore della mobilità )
LEGAMBIENTE con l’adesione di circolo SettaSamoggiaReno, rappresentato da Ubaldo Radicchi