Vergato è il mio paese e lo hanno raccontato: Renzo Zagnoni, Vito Paticchia e Ferdinando Petri
2015/05/02, Vergato – Si è conclusa la manifestazione “Vergato è il mio paese e ve lo racconto” con la partecipazione di tre esperti che hanno ripercorso la storia di Vergato coordinati dal dott. Silvano Monti, organizzatore dell’evento. Soddisfazione nel pubblico presente in sala che ha formato capannelli all’uscita portando i loro ricordi e i commenti alla serata. Una serata che alcuni chiedono già che venga ripetuta per dare la possibilità alle persone assenti di partecipare, cosa già sperimentata con la serata del Fantini (http://vergatonews24.it/2015/04/24/71-anni-dalla-prima-incursione-aerea-su-vergato-di-sara-ragno/ e ancora http://vergatonews24.it/2015/04/18/la-memoria-passo-dopo-passo-giovedi-23-aprile-ore-21-al-cinema/). La serata si è conclusa con l’intervento del sindaco Massimo Gnudi, presente in sala assieme agli assessori, Ilaria Nanni, Giovanni Zavorri e Pier Antonio Gozzoli, sollecitato a salire sul palco dal dott. Monti assieme al parroco don Silvano Manzoni al gruppo che ha collaborato per la riuscita della manifestazione e il finale con la poesia Vergato, il mio paese – Una poesia di Stefano Libero Maria Pozzi, recitata con un po di emozione…
Vergato è il mio paese e lo hanno raccontato:
Prof. Renzo Zagnoni – Docente presso Istituto Tecnico di Istruzione Superiore “Montessori-Da Vinci” di Porretta Terme.
Appassionato alla storia e alle tradizioni della montagna bolognese e pistoiese, fondatore nel 1975 con Maurizio Pozzi della associazione “Gruppo di studi alta valle del Reno”, che pubblica il semestrale Nueter – noialtri. Organizza convegni e conferenze e stampa numerosi volumi di storia locale.
Il Prof. Renzo Zagnoni ha parlato delle origini del nostro pese e della sua storia fino alla seconda guerra mondiale. http://it.wikipedia.org/wiki/Renzo_Zagnoni e http://www.ibs.it/libri/zagnoni+renzo/libri+di+renzo+zagnoni.html
Dott. Vito Paticchia
Lavora presso l’Istituto per i Beni Artistici culturali e naturali (Ibc) della regione Emilia Romagna
Studioso e ricercatore della linea gotica
Ha ricordato la distruzione del paese durante la seconda guerra mondiale mostrando materiale fotografico e cercando di inquadrare storicamente gli eventi.
http://www.libreriauniversitaria.it/libri-autore_paticchia+vito-vito_paticchia.htm
Arch. Dott. Ferdinando Petri
Ha lavorato per il Comune di Vergato come responsabile del settore lavori pubblici, protezione civile, progettista e direttore dei lavori, attualmente dirigente della Regione Emilia Romagna come Responsabile del servizio tecnico bacino Reno.
Ha analizzato la ricostruzione e lo sviluppo urbanistico di Vergato dopo la guerra e fino agli anni ’70. Forse l’intervento più atteso da un pubblico che sperava arrivasse fino ai giorni nostri… ci sarà una seconda puntata?
Vergato 4 maggio 2015, Mirella Rocchetti per il testo e Marco Sandrolini per le foto.