Luigi Ontani e la musica indiana – Vergato Palazzo Comunale
2015/05/06, Vergato – A pochi giorni dal 10 maggio 2015, giornata dedicata a Luigi Ontani, (leggi il programma) nell’ambito della manifestazione Vergato Arte, pubblichiamo le immagini di un’altro evento; L’incontro dell’ 8 febbraio 2009, nell’ambito della manifestazione Parole e Musica 2009, Arturo Stàlteri dialoga con Luigi Ontani
L’incontro dedicato a Luigi Ontani, con il contrappunto musicale del gruppo Ashanka Sen/Arup Kanti Das. Rassegna promossa dai comuni di Vergato, Marzabotto, Grizzana Morandi e Castel d’Aiano con la direzione artistica di Claudio Carboni.
Ricevuto dal sindaco Sandra Focci, nel Palazzo Comunale di Vergato nella sala consiliare strapiena, si è svolto l’appuntamento dedicato a Luigi Ontani, noto e poliedrico artista, nato a Vergato, che da circa trent’anni esibisce il proprio corpo inteso come opera d’arte attraverso l’uso di tableaux-vivant, oppure di autoritratti fotografici nelle vesti di personaggi storici o di opere d’arte. Il contrappunto musicale dell’appuntamento è la suggestiva musica indiana del gruppo Ashanka Sen/Arup Kanti Das; è infatti musica indiana che solitamente ascolta l’artista mentre crea le sue opere. Nella sala consiliare del Comune di Vergato, dove l’artista ha creato le splendide vetrate, il percorso artistico di Ontani è raccontato anche attraverso le immagini delle sue sorprendenti e coloratissime opere.
Terminato l’incontro, l’artista si è intrattenuto con gli amici e il pubblico in sala firmando autografi a modo suo… creando opere uniche sotto agli occhi dei richiedenti. Era presente all’evento un altro vergatese, Graziano Uliani, direttore artistico del Porretta Soul Festival.