Labante Parco delle Grotte – Il programma delle manifestazioni 2015
2015/05/18, Labante – Il programma delle manifestazioni estive presso l’incantevole Parco delle Grotte “Don Gaetano Tanaglia” a Labante, piccolo e verdeggiante paese… dove passare ore rilassanti in mezzo alla natura tra cascate e tigelle…
E’ situato a 700 metri di altitudine sui primi monti dell’Appannino bolognese, a 7 Km. da Vergato, a metà strada per Castel d’Aiano. A pochi passi dal paese si trova San Cristoforo con la sua chiesa seicentesca e le sue omonime grotte caratteristiche e uniche attorniate da un verde parco che a primavera è tappezzato e variopinto da tanti fiori campestri. Queste grotte sono formate dalla stessa acqua che le bagna e che ovunque qui zampilla e abbondantemente scorre formando cascatelle, laghetti e rivoli. Da un’alta e imponente rupe scende una copiosa cascata che cattura gli sguardi di chiunque passi; gli spruzzi dell’acqua, baciati dal sole, regalano incantevoli arcobaleni da cercare tra acqua e luce.
D’inverno sotto la cascata si creano stalattiti di ghiaccio dai riflessi azzurrati che creano suggestivi scenari e sculture uniche. Le calde tinte dell’autunno fanno del parco quadri inimitabili. In ogni stagione questo è un luogo davvero incantevole, un’oasi di tranquillità nella verde Val d’Aneva, rigogliosa vallata che porta il nome del rio che la percorre.
Questo contesto fa da cornice alle manifestazioni che la Pro-loco di Labante organizza durante
l’estate, e dove accoglie i partecipanti con amicizia, musica e buonumore insieme a una gustosa cucina
montanara. Le Grotte di Labante sono veramente meta ideale per una comoda gita estiva fuori porta per godere d’aria fresca e salubre, fare camminate nei boschi e visitare le bellezze circostanti.