Le Pro Loco della provincia di Bologna in assemblea a Vergato – Le novità emerse
2015/05/26, Vergato – Si è svlta sabato 23 maggio a Vergato l’assemblea provinciale dell’UNPLI, presente il presidente dell’Unione dei Comuni, Romano Franchi, il responsabile del settore cultura, Marco Tamarri e in rappresentanza del Comune di Vergato l’assessore Ilaria Nanni.
Anticipato durante l’assemblea delle Pro Loco UNPLI (riportiamo sotto il precedente comunicato) ecco un’innovazione nel panorama organizzativo degli eventi che coinvolgono le Pro Loco ma anche le associazioni:
Responsabile SUAP – Progetti d’impresa
Unione Appennino bolognese
Presidente UNPLI Bologna
II Comitato Provinciale Unpli Bologna in questo bimestre, assieme agli amici del Direttivo, ai Collaboratori del provinciale – in particolare, il dott. Paolo Minarelli e il dott. Claudio Franzoni – e, non da ultime, le Pro Loco del bolognese ha portato a compimento alcuni degli impegni che si era prefissato. Sono state realizzate azioni di sensibilizzazione e confronto su tematiche peculiari alle Pro Loco e all’UNPLI, con le varie Amministrazioni locali, dalla Città Metropolitana alle Unioni dei Comuni, dai singoli Municipi alle varie Associazioni e gli Operatori privati. Abbiamo siglato accordi di collaborazione con alcuni Imprenditori privati che operano sulla “valorizzazione del territorio” quali: Appenninisletv (gestisce la rivista Le Valli Bolognesi e Pianura); In.edit edizioni che opera nell’editoria e, presto pubblicherà una rivista Aemilia dedicata alla cultura, all’ambiente e agli eventi del territorio bolognese; l’Associazione Orinanti di Pianura che opera nella pianura bolognese e Viviappennino che dedica la sua attività on line all’Appennino bolognese. Ci siamo altresì “concentrati” per migliorare le azioni di supporto e sostegno alle Pro Loco. Incontri “mirati” si sono realizzati per quelle Pro Loco che, per vari motivi, si sono trovate in difficoltà e/o che dovevano riorganizzare la loro gestione e attività di volontariato. Siamo intervenuti direttamente, su richiesta, là dove le Pro loco erano in criticità operativa o nei rapporti istituzionali o con altri soggetti coi quali intrattenevano rapporti; assieme, abbiamo trovato le soluzioni alle loro difficoltà. Abbiamo elaborato e proposto alle Istituzioni pubbliche, alcuni progetti orientati a reperire risorse finanziarie per le Pro Loco. I Referenti pubblici da noi contattati sia della Regione che della Città Metropolitana e delle Unioni dei Comuni, si sono resi disponibili e fortemente interessati a sviluppare azioni congiunte, per trovare i canali di finanziamento opportuni. In particolare, un progetto la Ciclabile del Reno ha riscontrato grande consenso sia dal Pubblico che dal Privato. Progetto che potrà rappresentare una priorità per accedere ai finanziamenti Comunitari. Per dare la massima visibilità, al mondo delle Pro -Loco il Comitato provinciale UNPLI Bologna organizzata una Assemblea/Evento che si terrà a Vergato il 23 Maggio 2015 (vedere locandina a seguire), nel quale i vari relatori politici, amministratori e tecnici, presenteranno le azioni e i progetti che coinvolgeranno le Pro Loco, quale valore aggiunto per il territorio. L’Evento, sarà altresì l’occasione per alcune Pro Loco di pianura e di montagna, di presentare le loro “Buone Pratiche”.
Voglio mettere a risalto in questa mia comunicazione, il lavoro di elaborazione e stesura del documento “Le sfide future delle PRO LOCO UNPLI: una nuova strategia per le nostre Pro Loco” che il dott. Paolo Minarelli, assieme al gruppo di redazione del Comitato Unpli Provinciale, ha presentato al Direttivo Provinciale che lo ha “deliberato” e sarà oggetto di discussione nel prossimo Consiglio Regionale UNPLI ER.
Coordinatore e revisore del Gruppo di lavoro del Comitato Direttivo Provinciale UNPLI Bologna
Le sfide future delle PRO LOCO UNPLI: una nuova strategia per le nostre prò loco
Testo completo del documento programmatico 2015 approvato nella seduta del consiglio provinciale Unpli Bo del 11/3/2015
Nello scorso mese di marzo II Gruppo di lavoro Strategie UNPLI per il Futuro, che ho avuto il piacere e onore di coordinare e supportare, ha elaborato il seguente documento che contiene in forma sintetica sia i principali elementi di contesto socio economico nel quale operano le nostre Pro Loco, sia alcuni elementi di strategia per delineare possibili traiettorie future di azione e sviluppo. L’auspicio è che tale primo contributo, parziale e da sviluppare, sia implementato da un forte dibatto all’interno dei Consigli e delle Assemblee del nostre Pro Loco continua la lettura sul giornalino Newsletter del Comitato UNPLI Bologna