“25 storie vere per capire i nostri ragazzi”, di Katia Lanosa e Claudio Corda

Vergato Arte 3259ab copia2015/06/02, Vergato – Nell’ambito della manifestazione Vergato Arte: Presentato il libro 25 STORIE VERE PER CAPIRE I NOSTRI RAGAZZI, scritto da Avv. KATIA LANOSA e Mar. CLAUDIO CORDA

Sabato 16 maggio alle ore 16:30, nell’ambito della sesta edizione di “Vergato Arte” presso la Biblioteca Comunale di Vergato, si è svolta la presentazione del libro “25 storie vere per capire i nostri ragazzi”.
Oltre al numeroso pubblico hanno partecipato all’evento sia le Autorità Civili – il Vice-Sindaco,  dott.ssa Anselma Capri, del Comune, organizzatore ed alcuni docenti dell’Istituto Superiore Fantini – sia Militari, – i vertici locali di Carabinieri e Guardia di Finanza – nonché una rappresentanza dell’Associazione Avvocati in Porretta Terme.

Vergato Arte 3253ab copia Vergato Arte 3245ab copia Vergato Arte 3244ab copia
Dopo i saluti delle Autorità ed una stimolante introduzione del Prof. Dario Mingarelli, hanno preso la parola gli ospiti d’onore del pomeriggio: i coautori del libro Avvocato Katia Lanosa ed il Maresciallo dei Carabinieri Claudio Corda.
L’Avv. Katia Lanosa è una Professionista di grande esperienza specializzata nel diritto di famiglia, fondatrice e tesoriere nazionale dell’AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti italiani per la tutela delle persone, dei minorenni e della famiglia) nonché Presidente per la Sezione Emilia Romagna; Il Maresciallo Capo Claudio Corda, comandante della Stazione di Bologna Centro, è laureato in Scienze della Amministrazione e in Giurisprudenza e vanta una lunga carriera nell’Arma.
Dopo i ringraziamenti di rito gli autori hanno rappresentato come il libro nasca dall’incontro di due intense esperienze professionali, diverse in taluni aspetti, ma certamente accomunate dall’impegno in difesa della legalità.

Vergato Arte 3243ab copia Vergato Arte 3241ab copia Vergato Arte 3217ab copia
Infatti, come dice il titolo, sono tutte storie vere che trattano i temi del disagio e della devianza giovanili. Senza alcuna pretesa di dogmatismo, i racconti si rivolgono ad un pubblico adulto e ci aiutano ad acquisire una maggiore consapevolezza della responsabilità genitoriale e del fondamentale bisogno dei ragazzi di essere ascoltati.
Le “storie” hanno come protagonisti ragazzi giovanissimi, vittime e carnefici,dagli 11 ai 14 anni e sono raccontate quasi tutte in prima persona con un linguaggio molto diretto e graffiante.
Ci raccontano uno spaccato della nostra società, parlano di cyber-bullismo, di teppismo, di dipendenza da gioco, di alcolismo e di molte altre solitudini che si nascondono dietro al disagio.
Come sottolineato dagli autori, ciò che è fondamentale è fare prevenzione.
Questo libro, così come il progetto AMI Vivi la Legalità nelle scuole curato e realizzato dall’Avv. Lanosa in cui entrambi gli autori sono impegnati, sono strumenti imprescindibili in tale direzione.
Come ci ha ricordato l’Avv. Lanosa, troppo spesso i genitori lasciano i figli privi di modelli di riferimento, coccolati solamente (sig!) dal mondo virtuale o, peggio, considerati una merce di scambio in sede di separazione.

Vergato Arte 3206ab copia Vergato Arte 3193ab copia Vergato Arte 3213ab copia
Il disagio è una naturale conseguenza del loro essere abbandonati e troppe volte dimentichiamo che se i nostri ragazzi sbagliano, i loro errori sono anche i nostri.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Maresciallo Corda, ha raccontato come sin da giovanissimi i ragazzi vedano nel Carabiniere una figura di riferimento, lo rispettino e ripongano in lui fiducia. Come accade nelle storie riportate nel libro, testimonia il Carabiniere, a volte l’Arma è costretta a supplire al ruolo di educatore che dovrebbe appartenere ad altri.
Ma dietro ad ogni storia c’è un messaggio di speranza: i giovani protagonisti, dopo un momento di disperata e silenziosa solitudine, hanno trovato la forza ed il coraggio per uscire dal loro dolore e raccontarsi.
Superata la violenza, il dialogo è l’unico strumento che abbiamo per stare vicini ai nostri figli.
E’ impensabile, e forse inutile, controllarli 24 ore su 24, nessun telefonino ci aiuterà a scoprire quali timori ed insicurezze hanno nel cuore.
In questo percorso educativo e civico quest’opera ci aiuta a capirli e capirci un po’ di più.
La presentazione è proseguita con la lettura di alcune “storie vere” cui è seguito un vivace confronto con il pubblico presente in sala. E’ stato un evento molto interessante, reso brillante dagli autori, ma i veri protagonisti della giornata sono comunque stati “i nostri ragazzi”.
Questo incontro ha lasciato un segno indelebile nell’animo di tutti coloro che hanno partecipato, i quali, tornando a casa, si sono sentiti meno soli e più partecipi di una società che non si arrende e che cerca di migliorarsi. Ancora una volta quindi rinnovo i complimenti a due Professionisti di indiscusse capacità tecniche, ma soprattutto dotati di sensibilità e capacità umane fuori dal comune.
Il libro “25 storie vere per capire i nostri ragazzi” con prefazione di Fabio Raffaelli, edito da Editutto è disponibile nelle migliori librerie di Bologna ed anche sul sito IBS. Testo di Marco Evangelisti, foto di Sauro Corona © ®